Prima di parlare di allenamento, sei sicuro di essere a posto dopo l'incidente che ti ha fermato?
Non lo dico per impicciarmi, ma io ho avuto moltissimi problemi fisici nella mia carriera (...fa molto vecchio usare sto termine) e spesso per ripartire prima del tempo ho peggiorato le cose. Da come ne parli e dagli effetti che descrivi non deve essere stato uno scherzo!
![]()
Detto questo, in pratica riparti da zero...con un occhio attento a come potrebbe rispondere il tuo fisico dove ti sei fatto male.
In questa situazione io suggerirei una full-body 3 volte la settimana. Mi spiace dirlo ma aspetterei a mettere tutti i multiarticolari, magari falli solo come sezione di tecnica per il momento.
Adesso dico una bestemmia secondo il 90% del forum (...e vedrai che mi linceranno subito![]()
) ma io proverei una cosa simile:
- Panca piana
- Remo con manubri (assolutamente non con bil se avevi problemi alla schiena o ai lombari)
- Lento avanti
- Curl con man o bil (con schiena appoggiata a una panca o alla parete per sicurezza)
- French press
- Affondi con manubri
Non dici che problemi hai avuto percio' che dire...se i gomiti erano coinvolti la french press non e' una buona idea.
Se erano le spalle il lento con man gia' puo' migliorare la situazione, altrimenti se non va bisogna pensare ad altro (le alz. lat non mi ispirano, perche' si tende a scomporsi e non e' ottimale se sei a rischio)
Lo squat e lo stacco non li allenerei subito, provali con un bastone. Fai un richiamo di tecnica se gia' li conoscevi e vedi se il movimento in se ti da fastidio.
Anche gli affondi con man possono dare problemi alle ginocchia e alle anche, provali gradualmente.
Scusa se il mio suggerimento e' molto insipido...sono le mie vicissitudini con infortuni che mi portano a questo.
![]()
Segnalibri