martedì e giove 2 ultimi allenamenti,poi riprendo a settembre con 1nuovo diario!
intato sto leggendo BEYOND BRAWN ma l'ho trovato solo in ingle,ma tanto sono bravissimo ^^
ho trovato poi sta parte tradotta,molto interessante
4.21 In BRAwN ho riportato la formula di John McCallum basata sulla misurazione del polso. Questa fornisce una guida impegnativa ma realistica per indicare il potenziale di massima dimensione di maschi con doti genetiche normali. La ripresento qui:
torace: 6,5 x polso
fianchi: 85% x petto
vita: 70% x petto
coscia: 53% x petto
collo: 37% x petto
braccio: 36% x petto
polpaccio: 34% x petto
avambraccio: 29% x petto
4.22 La misura del polso si può prendere o appena sopra l'osso che sporge sul lato del polso dalla parte del mignolo (il processo stiloideo dell'ulna), cioè verso il gomito come consiglia McCallum - o immediatamente sotto questa sporgenza, verso la mano. Se presa sotto il processo stiloideo, la circonferenza del polso sarà probabilmente un po' minore di quella misurata sopra l'osso e produrrà quindi una serie di misure muscolari leggermente ridotte. Mantenete una coerenza nella maniera in cui misurate il polso e tutte le altre circonferenze.
4.23 Non tutti rientreranno precisamente nella serie di misure prodotte da questa formula poiché essa suppone che la misura del polso si correli direttamente con la misura delle ossa in tutto il corpo. Per molte persone non è così. Inoltre, molte persone hanno almeno una parte che risponde meglio del resto del corpo, producendo almeno una misura che supera di qualche centimetro quella calcolata o, al contrario, una o più misure che si fermano prima rispetto a quelle previste.
4.24 Alcune persone hanno una parte inferiore del corpo con una struttura ossea più grossa della parte superiore: misure di caviglia e ginocchia significativamente più grosse della circonferenza del polso, in proporzione. Per altre persone è il contrario. Se le differenze tra la struttura di parte superiore e parte inferiore del corpo sono notevoli, almeno per un bodybuilder che mette al primo posto l'aspetto fisico occorre prendere delle precauzioni per impedire che le differenze muscolari divengano esagerate e rendano il fisico sproporzionato.
questo è interessante perkè se calcoliamo il mio 15 di polso si capisce come l'ossatura sia minuscola,infatti ad es di bicipite mi viene 35cm,misura + umana dei 40 di voi "normali"..se consideriamo che ho 31..non è impossibile..
4.26 Questi obiettivi in relazione alla misura del polso non sono presentati come limiti o tetti, ma come indicazioni. Molti saranno in grado di superare questi obiettivi ma prima ancora solamente di pensare a superarli occorre innanzitutto raggiungerli.



..se consideriamo che ho 31..non è impossibile..
Rispondi Citando
Segnalibri