Risultati da 1 a 15 di 36

Discussione: scheda di prova per la massa

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mike
    ciao a tutti,

    sono nuovo del forum ma vi leggo da molto. Vi chiederei i vostri pareri su un meso che ho pensato per la massa. E' un po' di prova perche vorrei testare su alcuni gruppi tecniche di intensita' crescente (tipo quelle che suggerisce ironpaolo) e altre cosette quindi potrebbero esserci problemi anche di "assemblaggio" o altro....ditemi pure liberamente quello che ne pensate.

    Per quanto riguarda me vado il palestra da 10 anni circa, all'inizio solo per svolgere la preparazione invernale per altri sport da qualche anno e' diventata il fine e non piu' un mezzo per altro.

    Il programma e' di 5 sett (4+1 di scarico non indicata sotto perche' la faro un po' a sensazione). Quindi sotto si vede lo sviluppo di serie nelle 4 sett per gli es che prevedono un aumento di serie o uno schema non costante.


    Ecco il programma:

    Primo giorno:Spalle-schiena

    - Lento avanti 4/6/8/10 x 6/4/3/2 rip
    - alzate laterali 2/3/4/5 x 8 rip
    - Lento avanti con manubri 2 x 12

    - Squat 4/6/8/10 rip
    - Box squat 2/3/4/5 x 8

    Secondo giorno: Pettorali-bicipiti

    - Panca piana 4/6/8/10 x 6/4/3/2 rip
    - Panca inclinata 2/3/4/5 x 6 rip
    - Spinte su piana 2 x 12

    - Curl con bil ez 4/6/8/10 rip
    - Curl con manubri 2/3/4/5 x 8 rip

    Terzo giorno: dorsali-tricipiti

    - Trazioni 5 bw - 2 x 3 (+5 kg) - 3/4/5/6 x 1 (+10 kg) - 2 x 3 (5 kg) - 5 bw
    - Stacco 6 x 4
    - Rematore manubri 2/3/4/5 x 8 rip

    - Panca presa stretta 4/6/8/10 rip
    - French press 2/3/4/5 x 8 rip


    Una nota i dorsali purtoppo a causa di un vecchio infortunio devo trattarli sempre colle pinze e incrociare le dita. Fare il remo con bil e' impossibile. Anche per questo sono un po' indietro ma non sopportano molto piu' di questo e gia' cosi' rischio grosso.

    I rec al momento sono di 1 min. Lo schema 4/6/8/10 x 6/4/3/2 nelle 4 settimane non e' a ced se ho capito bene quello che dice paolo, mi chiedo tuttavia se non sia pochino 1 minuto solo.
    A voi la parola...grazie in anticipo.
    Azz.. mi ero perso il tuo 3d...

    bene bene, visto che ti piace l'idea, la commento un pochinino.

    La tua schematizzazione è corretta, ma ti suggerisco alcune cose. Poi non è che devi fare come dico io. Come sempre, prova un qualcosa di ragionevole, poi da lì trai le conclusioni degli aspetti positivi e negativi. E vai avanti.

    Lento avanti 4/6/8/10 x 6/4/3/2 rip
    Lo schema 4x6, 6x4, 8x3, 10x2 è ok, ma ti consiglio di segare via il 10x2, cioè di impostare la scheda su 3 settimane, perchè è più corta. Se è la prima volta, il feeling di questo tipo di approccio lo comprendi già al 6x4.
    Ti consiglio questi recuperi:
    4x6 rec 1'-1'30"
    6x4 rec 2'
    8x3 rec 2'
    Mi raccomando, il carico deve essere elevato ma quanto basta perchè tu riesca ad arrivare al cedimento concentrico nell'ultima serie. Per questo ti consiglio 3 settimane: sono un banco di prova. Poi puoi riprovare l'intero schema a carichi più alti. E in 6 settimane hai fatto 2 "giri", rispetto a 4+1= 5 settimane dove ne faresti uno solo.

    alzate laterali 2/3/4/5 x 8 rip
    Lento avanti con manubri 2 x 12
    Fallo diventare un lento avanti con manubri 4x6 rec 1'-2' e alzate laterali 4x8 rec 1'. In pratica, un complementare pesante e uno leggero. In quello leggero fai 4 serie con un carico che ti dia la sensazione di aver lavorato. Cedimento o meno, come preferisci. In quello pesante, fai così: stabilisci che completi tutte le ripetizioni, adatta il carico. In questo modo fai volume.

    Squat 4/6/8/10 rip
    Non ho capito lo schema: è un piramidale inverso da 4 a 10 rip? Ok, ti consiglio un classico fatto così, su 3 settimane:
    6-8-10-12
    5-7-9-11
    4-6-8-10
    Ogni volta aumenti il carico. Recuperi 2'. Può essere veramente massacrante, perchè il piramidale inverso è tipicamente a cedimento totale. Grandi carichi all'inizio, devastazione alla fine.
    Oppure prova uno schema come il lento avanti, non a cedimento

    Box squat 2/3/4/5 x 8
    Te lo sconsiglio se non sei seguito, pur essendo ora un esercizio per me di base. Semplicemente, fatto da stanco e con tutte queste rip non ti serve. Metterei un good morning oppure del semplice leg curl oppure anche nulla se sei disintegrato. In altre parole, metti qualcosa se fai uno schema non a cedimento nello squat. Altrimenti non fare nulla

    Secondo giorno
    Ok, proverei proprio così, stesse considerazioni del lento avanti

    Terzo giorno
    la panca stretta & C la farei PRIMA dello stacco, con lo schema che proponi. Se il french ti dà fastidio, fai le dip, oppure il french press a terra

    Nelle trazioni non ho capito lo schema, ma dato che le fai con un sovraccarico e una qualche progressione... ok No dài, spiega che non ho capito. Sarai affaticato per lo stacco ma tant'è... sei agli inizi di questa roba, il prossimo miglioramento sarà spostare gli esercizi

    Per lo stacco, se non lo hai mai fatto, non ti fissare sugli schemi. Ti consiglio, anzi, di iniziare il primo allenamento facendo un 10x3 con dei carichi a salire-ma-non-troppo, sempre molto buffer, senza cedimento, recuperi di 1'. Devi imparare il movimento, "sentirlo", sentire la spinta attraverso il pavimento. Il metodo migliore per imparare è provare molte alzate non alla morte. L'ideale sarebbe di salire con i carichi fino a che non senti che il peso è "pesante" ma non ingestibile, un peso da 6 rip al massimo. Quello è il peso delle triple.

    Poi un rematore con manubri come hai scritto tu.

    Scrivi quello che fai, la prima volta sarà tutt'altro che perfetto, poi migliorerà.

    Ciao!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    eccolo qua il nostro eroe
    nn posso far altro che quotare

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Grazie 1000 per il tuo intervento. Preciso e puntuale

    Ho alcune considerazioni che vorrei condividere con te ed il forum su quello che mi hai suggerito.

    - Ridurre la durata del meso, ok. Sono daccordo, ci metterei uno scarico di 1 sett in mezzo in ogni caso e verrebbe (3+1) + (3+1).

    - Ti chiedevo perche' non sei a favore di un incremento di volume sulle alzate lat. L'idea era di crescere di vol, con buona contrazione senza ced e poi un po' di pumping sulle alzate con man (che non varia nel ciclo).
    Non sto dicendo ovviamente che sono in disaccordo, sto chiedendo chiarimenti in merito

    - Si, lo squat e' un piramidale inverso. Non prevedevo una progressione perche' volevo testare il sistema su altro, ma il tuo consiglio mi pare interessante. Per il box non sono seguito...ma non lo carico alla follia. E' quasi tecnica per me. Se volessi ced nello squat, potrei fare degli affondi con man: molto soft, semplici ma che aiutano molto la coordinazione intramuscolare (carichi leggeri ovvio).

    - Per i complementari sui pettorali mi suggerisci lo stesso schema dei complementari su spalle? Allora vale la stessa domanda da parte mia

    - Con la schiena sono indietro causa limitazioni negli es che posso svolgere (infortuni). Come mai mi suggerisci tri prima della schiena? In genere cerco di arrivarci fresco per cercare una tecnica il piu' corretta possibile anche a scapito del peso.

    - Infine le trazioni sono 5 a bw + 2 serie da 3 (con +5kg) poi una progressione nelle settimane da 3 a 6 serie da 1 rep con +10kg, poi ripeto le 2 serie da 3 e la serie da 5 bw.
    Spero che sia piu' comprensibile ora ...come vedi ho forza molto limitata nelle trazioni e l'idea e' di aumentare l'autonomia in questo es.


    Come detto ho provato tanti schemi originali o visti/letti e poi adattati al sottoscritto. Credo che bisogna verificare su se stessi, ma dal confronto con altri puo' venire sempre qualche spunto in piu'.
    grazie per l'aiuto

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    Mike nn vorrei sembrare indiscreto ma che infortuni hai subito ai dorsali?
    strappi?

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Ok, siamo in linea:

    3+1 e 3+1. Lo scarico fallo se sei stanco, se senti che i carichi non aumentano... insomma, non voglio dare l'impressione che non serva, perchè serve, però non è un obbligo. Fai 3 settimane. Poi vedi. Se hai messo poco, non vorrai fare lo scarico. Semplicemente

    Ok per le alzate laterali. E' che io le considero un complementare "terapeutico" e di puro BB. Di solito le faccio dicendo "10 minuti di spalle" e metto quello che viene. Fai pure!!

    Per il box squat, essendo un esercizio in cui devi sederti indietro e bla bla bla, se non sei seguito, puoi sostituirlo con altro. Oppure, prova! Meglio una cosa che ti incuriosisce che una che devi fare perchè te l'ha detta qualcuno.

    Nello squat ti suggerisco comunque una progressione di carico. Qualunque sia. Fare sempre le stesse cose, fermarsi a dire "oggi avrei dovuto fare 8 rip, ne ho fatte 7, riprovo la prossima volta" è meno performante di dire "oggi devo fare 4x8, la prossima volta 3x6 con più peso". Oppure, ripeto, se vuoi imparare la tecnica, lo stesso schema dello stacco.

    Stessa risposta che per le spalle per i pettorali

    Ok per lo schema delle trazioni!

    Come nota, non vorrei che ti sembrassi troppo accomodante, però penso che se l'idea di base è buona o quanto meno ragionevole, le variazioni su questa siano tantissime. Ovvio che si potrebbe discutere per ore se questa scheda è buona o meno. Invece di 2x12 facciamo un 3x8 e così via.

    Però se, appunto, la scheda è "decente", quello che conta è la sua messa in pratica e il riadattamento intelligente in corso d'opera. Inutile scrivere 4-6-8-10 se poi fai il botto al "6" e ci vogliono 10' perchè tu possa fare l'"8". Cioè: una idea buona realizzata male.

    Perciò ora tutto sta a provare e a scrivere quello che viene fuori.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Ok, siamo in linea:

    3+1 e 3+1. Lo scarico fallo se sei stanco, se senti che i carichi non aumentano... insomma, non voglio dare l'impressione che non serva, perchè serve, però non è un obbligo. Fai 3 settimane. Poi vedi. Se hai messo poco, non vorrai fare lo scarico. Semplicemente

    Ok per le alzate laterali. E' che io le considero un complementare "terapeutico" e di puro BB. Di solito le faccio dicendo "10 minuti di spalle" e metto quello che viene. Fai pure!!

    Per il box squat, essendo un esercizio in cui devi sederti indietro e bla bla bla, se non sei seguito, puoi sostituirlo con altro. Oppure, prova! Meglio una cosa che ti incuriosisce che una che devi fare perchè te l'ha detta qualcuno.

    Nello squat ti suggerisco comunque una progressione di carico. Qualunque sia. Fare sempre le stesse cose, fermarsi a dire "oggi avrei dovuto fare 8 rip, ne ho fatte 7, riprovo la prossima volta" è meno performante di dire "oggi devo fare 4x8, la prossima volta 3x6 con più peso". Oppure, ripeto, se vuoi imparare la tecnica, lo stesso schema dello stacco.

    Stessa risposta che per le spalle per i pettorali

    Ok per lo schema delle trazioni!

    Come nota, non vorrei che ti sembrassi troppo accomodante, però penso che se l'idea di base è buona o quanto meno ragionevole, le variazioni su questa siano tantissime. Ovvio che si potrebbe discutere per ore se questa scheda è buona o meno. Invece di 2x12 facciamo un 3x8 e così via.

    Però se, appunto, la scheda è "decente", quello che conta è la sua messa in pratica e il riadattamento intelligente in corso d'opera. Inutile scrivere 4-6-8-10 se poi fai il botto al "6" e ci vogliono 10' perchè tu possa fare l'"8". Cioè: una idea buona realizzata male.

    Perciò ora tutto sta a provare e a scrivere quello che viene fuori.

    Be' lo prendo quasi per un complimento se mi dici che la scheda e' decente !!
    Occorre non gettarsi sul ced, se non e' previsto sono daccordo su questo. Come detto tengo 2 rip di buffer costanti negli gruppi a progressione di intensita'. Dovrei starci bene con i rec che mi hai suggerito.

    Penso che seguiro il mio schema sulle spalle, cosi come l'avevo pensato.
    Mentre sicuramente ti daro' retta sullo squat, le progressione in piramidale mi piace come idea.
    Sul box, l'ho gia' fatto. Non e' un es nuovo per me...ovvio che anche pensare di farlo leggero, di tecnica diciamo, dopo uno squat pesante non ha molto senso.
    Forse faro' affondi, la mia esperienza mi dice che dover "muovere" le gambe dopo lo squat veramente aiuta la coordinazione intramuscolare.

  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2005
    Località
    Udine
    Messaggi
    3,122

    Predefinito

    bell'ntervento paolino... sei una fornace di consigli!!

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2006
    Messaggi
    587

    Predefinito

    Don't worry, non sei affatto indiscreto!

    Purtroppo il mio corpo e' un mezzo rottame, non ci sono solo i dorsali...

    Ok, non voglio tediarti...ho avuto/ho una tendinite ai muscoli erettori del dorso all'altezza della scapola dx. I movimenti di adduzione delle scapole mi creano molti problemi (a parte le trazioni, ma non so perche').

    Sembra una c.zata, ma le tendiniti a volte non si riesce a curarle del tutto e cronicizzano...sono molto bastarde.

    Io tutte le sere vado di ghiaccio nella zona, comunque e a scopo preventivo...finche' e' sotto relativo controllo ok

    ...sara' che passati i 30 mi devo dare una calmata, ma sono da anni praticante molto seriamente e non posso immaginare di smettere!

Discussioni Simili

  1. prova dieta massa per giorni con lavoro diverso!
    Di elise nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 19-08-2010, 01:15 PM
  2. prova scheda massa
    Di peach black nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 28-10-2008, 11:01 PM
  3. prova prova 123 parte 2
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 13-01-2005, 08:11 PM
  4. prova prova 123
    Di kobe nel forum Help Forum
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 13-10-2004, 10:10 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home