praticamente state dicendo che per allenare gli addominali è meglio fare poche serie e ripetizioni ma con carico (sovraccarico) pesante?
il mio allenatore mi ha sempre detto che gli addominali vanno allenati con ripetizioni alte...da 20 in su
praticamente state dicendo che per allenare gli addominali è meglio fare poche serie e ripetizioni ma con carico (sovraccarico) pesante?
il mio allenatore mi ha sempre detto che gli addominali vanno allenati con ripetizioni alte...da 20 in su
L'importante non sono il numero di rip. effettuate bensi' l'esercizio eseguito in modo corretto.
Se invece di eseguire una contrazione del retto addominale, facciamo lavorare l'ileo-psoas, me lo dite che influenza hanno il numero di ripetizioni?
Mi permetto, in maniera bonaria, di dissentire da quanto afferma "naturalbodybuil"![]()
Ritengo inutile lavorare con sovraccarico e basse ripetizioni un muscolo, prevalenemente a fibre rosse!
La cosa è facilmente intuibile, altrimenti dovremmo stare a letto per gran parte della giornata, a causa del lavoro del muscolo retto addominale![]()
Per riassumere:
lavoro per gli addominali 2/3 volte a week
carico naturale
esecuzione dell'esercizio in maniera corretta, in modo lento, con contrazione!
Sarebbe utile anche la massima estensione (ve la spieghero' in un altro thread)
Range di rip. 12/20.
recup. tra le serie non più di 30".
Un grosso applauso per fifty !
QUOTISSSIMO...![]()
Ogni muscolo per essere allenato in modo ottimale dovrebbe avere due fasi:
massima contrazione
massimo allungamento
Come riuscire ad ottenere il massimo allungamento del retto addominale?
Basta eseguire l'esercizio su di una panca romana lasciando la parte posteriore del busto non a contatto della panca.
Quindi, quando si esegue la fase di allungamento, si va leggermente oltre la linea parallela, stirando completamente l'addome.![]()
Quanti di voi fanno questo?![]()
NB: attenzione a non iperestendere il collo, mantenetelo sulla linea immaginaria delle spalle.
è pero difficilie avere allungamento dell'addome senza allungamento di ilopsoas e retto del femore, se il movimento è troppo ampio questi muscoli pertecipano al movimento
quindi vanno bene le 8-12 rip ma se na sai fare 15 o + il sovraccarico è necessario
il punto è che usare il sovraccarico per l'addome è difficile.
dopo vari tentativi ho scoperto (almeno su di me) ke l'unico modo è il crunch con le mani estese dietro la testa ke durante il movimeto rimangono solidali al busto.
ovviamente sulle mani si puo mettere un piccolo peso (i famosi pesetti da 0,5kg vanno benissimo in questo caso data la lunghazza della leva, mi sono infatti accorto ke con aumeti maggiori la tecnica e la contrazione ne risentono)
Direi proprio di no!Originariamente Scritto da konkoji
Il movimento va eseguito con le gambe piegate ad angolo retto, appoggiate sulla parte superiore della panca.
Io sono dell'idea, come ho detto prima, che non è tanto il tipo di esercizio, il numero di serie, il numero di ripetizioni, sovraccarico o meno, a rendere efficace l'esercizio stesso, bensi' l'esercizio eseguito in modo corretto!
Osservate in palestra quanti eseguonoil crunch in modo appropriato?
Fifty ti quoto perchè sono praticamente d'accordo con te...Originariamente Scritto da fifty
Io non ho mai parlato di sovraccarichi enormi ne di basse serie (avevo detto 8-12).
Probabilmente ho semplificato troppo il discorso abs, ma l'ho fatto di proposito visto che questo ragazzo è molto giovane e, a mio modesto parere, da troppa importanza all'allenamento degli addominali.
Io intendo la panca con lo "scalino".
Non si mette i piedi sotto il "fermo" ma si appoggiano semplicemente i talloni sullo scalino.
Si lascia fuori testa, spalle, parte alta del dorso.
Vi ripeto l'esecuzione è fondamentale!
Si vede gente che sbaglia l'esecuzione anche all' AB Machine, lavorando di schiena.
Per rendere l'idea di come deve essere l'esecuzione, dovete pensare al vostro addome come ad una fisarmonica.
Forza ragazzi ora suonate![]()
eheh![]()
Sono iper d'accordo!Originariamente Scritto da fifty
si vede gente in palestra che fa miliardi di addominali su panca inclinata...
oppure quelli che dondolano le gambe miliardi di volte...non capendo che quello da tirare su è il bacino...ma lasciamo perdere...
cmq io dico sempre "i risultati si vedono nello spogliatoio"![]()
magari al posto di una faccina sarebbe meglio qualche parola esplicativa..
cmq mi è stato proposto un nuovo allenamento:
Crunch rom 3x30
Sollevamento gambe su panca inclinata x15
Addominali alle parallele x15
Sollevamento gambe su panca inclinata x15
Addominali alle parallele x15
Twist col bastone 1x100
Hiper extention 2x15
Cosa ne dite?
7 esercizi???????????????Originariamente Scritto da Spyr
![]()
![]()
il trainer m'ha proposto così! sn troppi, vero?
Scusa Fifty, la panca romana qual'è?quella che puoi decidere quanto inclinarla? Non riesco a capire cosa intendi per "lasciando la parte posteriore del busto non a contatto della panca"!
Cmq tu diresti di fare solo questo es tipo con un 3x15?
intende che sporgi la testa, le spalle e quanti cm di schiena ti servono per estendere al massimo gli addominali.
io preferisco farli alla panca x le iperestensioni così lavorano di + anche obliqui e stabilizzatori vari x rimanere in assetto
Segnalibri