ciao a tutti..mi permetto nuovamente di rispondervi in quanto per me è un discorso molto interessante essendo io..ehm...mooolto dentro questi discorsi..
una precisazione..il min della salute non dice che quella mediterranea è la migliore dieta in assoluto ma dà delle linee guida per una sana e corretta alimentazione.questo perchè i carboidrati sono il carburante dell'organismo, i grassi servono per assorbire vitamine e nutrienti e sono le riserve di carburante, le proteine sono i mattoni del nostro corpo.
detto questo l'alimentazione varia da persona a persona...la celiachia non c'entra con la dieta mediterranea..è una malattia a parte ed è una "intolleranza" al glutine e non ai carboidrati..infatti i celiachi possono assumere farina di mais, farina di riso e farina di soia, zucchero ecc..
per gli sportivi è diverso..un corridore o un ciclista non abbasserà mai il livello di carboidrati(sia semplici che complessi eh?)perchè è il suo carburante..
per il bb non dico nulla perchè ne sapete + di me sull'importanza, invece, delle proteine...
molte malattie dipendono dall'alimentazione, ma và precisato che questo non è dovuto alla dieta mediterranea, bensì a una sua cattiva interpretazione da parte della maggior parte delle persone..mi spiego meglio..la proporzione dei nutrienti deve essere mantenuta 60, 25,15..vuol dire che su una dieta di 1000 kcal 600 devono essere di carbo, 250 di grassi, 150 di proteine..se si aumentano i carboidrati allora si devono aumentare le proteine e i grassi per mantenere la proporzione, mentre spesso si pensa che 200 kcal di carne sono 200 kcal di pasta..voi sapete meglio di me che questo è sbagliato perchè 200 k di carne non provocano il picco glicemico che provocano invece 200 kcal di pasta.E questo non mantenere le proporzioni provoca squilibri..in teoria si dovrebbero calcolare non tanto le calorie quanto tutti i valori nutrizionali..inoltre sono in aumento i consumi di cibi confezionati e già pronti che contengono spesso grandi quantità di grassi nascosti(anche i minestroni pronti..volevo provarli ma ho visto che contengono farina e panna..brrr e chi ha il coraggio di mangiarli!!!),senza contare che la gente crede che mangiando gli yogurt con frutta e verdura assumano la giusta quantità di vitamine..no comment!!
cmq una cosa è certa..diete che fanno perdere troppi kg rapidamente non fanno bene(vedi lemme bleah..) ,a meno di casi particolari ,e una dieta deve essere personalizzata e finalizzata sempre al benessere della persona...
ciao a tutti..
p.s:complimenti davvero per il forum..è fatto molto bene ed è molto interessante...c'è sempre da imparare...

Segnalibri