Ah ah ah, caro vitrum, guarda che io sono tranquillo di natura, eh.![]()
Anzi le discussioni pubbliche sono interessanti, soprattutti se pertinenti al Forum, ci mancherebbe.![]()
Detto questo, proprio perché la dieta mediterranea NON è una dieta ma una sorta di ripartizione in macronutrienti, è sviante. Sappiamo quali siano gli effetti di assunzioni di carboidrati, quando essi provocano picchi glicemici ed i loro effetti. E, d'altro canto, sappiamo quali siano i benefici effetti nell'assunzione di grassi di natura vegetale, soprattutto sulle lipoproteine LDL ed HDL e dell'assunzione di fibre e micronutrienti (che studi su diversi livelli energetici hanno dimostrato un ipointroito rispetto ai rate raccomandati).
Sappiamo inoltre che i carboidrati non sono essenziali e possono benissimo isocaloricamente sostituiti dai grassi. Ed in questo forum siamo molto attenti alla presenza dei grassi negli aspetti alimentari che vengono discussi.
Più in particolare:
Come ho già accennato prima, un'alternativa (però essenziale) sono i lipidi.Ovviamente dove prendere queste calorie se non dai carboidrati?
Ciò che il corpo espelle sono i risultati del catabolismo degli aminoacidi (azoto). La parte eccedente la quota individuale proteica viene stoccata (dopo trasformazione) in grasso.è inutile perchè l'organismo ne assume solo la quantità di cui ha bisogno, espellendo, non senza fatica, la parte eccedente
Sì, conosco il fenomeno. C'è anche da dire che ci sono molti altri studi afferenti ai centenari giapponesi (Okinawa Centenarian Study).Guarda caso proprio i sardi per i quali è stato coniato il termine di dieta maditerranea



Rispondi Citando

Segnalibri