Risultati da 1 a 15 di 47

Discussione: Massaroni rulez

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Natural, ma dato che è un metodo abbastanza pesante non è meglio non lavorare in antagonismo per non preaffaticare i gruppi che lavori dopo il primo ? Tipo pett / bicipiti invece che tricipiti? Così sono un attimo più "freschi" e forse rendono un attimo di più....che ne pensi?
    Cmq la progressione che hai messo giù mi piace, e lo scarico a mio avviso è importante dato lo stress che causa un simile metodo di lavoro...
    il dolore non esiste, esiste il fastidio, ma è sopportabile.
    heero

Predefinito

X Natural: Ma nel primo microciclio riassumendo fai solo 2 esercizi a wo? Ad esempio:
    Panca piana e french press.
    Da fine luglio provo anchio ma cosi ad occhio non mi sembra molto pesante.

Per rispondere ad heerokeem, secondo me per forza bisogna mettere i tricipiti col petto, visto che si fa un solo esercizio almeno si arriva a farli già prestancati.

Predefinito

Damien ho visto altre versioni di wo utilizzando il metodo massironi, es.: nel primo microciclo, non due set ma tre, e inoltre invece di fermarsi quando arrivi all'isometria alla 4rip, finisci quella microserie con una forzata, poi non fai 3 minuti di pausa, ma fai almeno altre 2-3 microserie praticamente tutte forzate....praticamente in ogni set fai le tue microserie complete che riesci, poi altre "forzando" di riuscirci per fare almeno 5-6 microserie, o più. In quel caso allora puo' diventare un altra storia....molto più pesante....è che bisogna secondo me trovare una quantità ideale...
    heero

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da heerokeem
    Damien ho visto altre versioni di wo utilizzando il metodo massironi, es.: nel primo microciclo, non due set ma tre, e inoltre invece di fermarsi quando arrivi all'isometria alla 4rip, finisci quella microserie con una forzata, poi non fai 3 minuti di pausa, ma fai almeno altre 2-3 microserie praticamente tutte forzate....praticamente in ogni set fai le tue microserie complete che riesci, poi altre "forzando" di riuscirci per fare almeno 5-6 microserie, o più. In quel caso allora puo' diventare un altra storia....molto più pesante....è che bisogna secondo me trovare una quantità ideale...
    Ecco cosi è si un altra storia..posso capire petto/tricipiti che poi ai tricipiti uno sia già troppo affaticato per cui è meglio petto/bicipiti...ma non con un solo esercizio e 2 set.

Il punto è che programmarlo come natural mi sembra interessante perchè da la possibilità di evoluzione nelle settimane, però mi da l' idea che 2 set e basta per gruppo la prima settimana sia davvero poco. Poi probabilmente mi sbaglio e quando comincerò a farlo mi renderò conto della difficoltà/pesantezza.

Predefinito

Eh anche a me da un po' quell'idea, almeno per la prima settimana...al limite non so, oltre quei due set si puo' aggiungere un esercizio leggero giusto per stimolare diversamente il muscolo, questo per la prima settimana, la seconda la fai come si deve...e qui sarà un altra storia, calcola che finite le due macroserie all'esercizio principale fai 30sec di pausa e inizi un altro esercizio a tua scelta tirando fino a 15 e oltre rip.....qui puo' farsi interessante la cosa....
    Del resto è molto bello secondo me perchè è semplice da programmare, puoi fare un mese cosi e tirar le prime somme....o valutare se fare uno scarico intermedio o tirare fino alla fine.....
    heero

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da heerokeem
    Natural, ma dato che è un metodo abbastanza pesante non è meglio non lavorare in antagonismo per non preaffaticare i gruppi che lavori dopo il primo ? Tipo pett / bicipiti invece che tricipiti? Così sono un attimo più "freschi" e forse rendono un attimo di più....che ne pensi?
    Cmq la progressione che hai messo giù mi piace, e lo scarico a mio avviso è importante dato lo stress che causa un simile metodo di lavoro...
    E' il solito problema Heero.. con una programmazione del genere sicuramente spingi di + sulle braccia, ma che senso ha lavorare bicipiti e tricipiti 2 volte per microciclo con un lavoro così pesante? guarda il VII microciclo ad esempio.. se il lunedì faccio 3 set di panca (massironi) + 3 set di spinte 30° (massironi forzate) e 3 set di curl bilanciere (massironi) + 3 set di bic panca scott (massironi forzate); avrò recuperato abbastanza per farmi un rematore e una panca stretta il venerdì?

Damien, magari il I micro é "leggero" (io facendo panca e dorsey bar martedì a d oggi sono ancora "rotto"), ma con la progressione che ho postato negli 8 micro hai aumenti sia di intensità che di volume di lavoro molto alti; tieni conto che le rip forzate sono da maneggiare come la nitroglicerina per me
    Cmq era una proposta buttata lì in 2 minuti, se qualcuno ha in mente altre progressioni ben vengano!

Predefinito

Secondo me l'incremento di volume e intensità è notevole, e se la prima settimana pare leggerina sicuramente dalla seconda è un'altra storia.
    Ok provo ad abbinare petto/trici dorso/bici gambe/deltoidi, forse oggi stesso posto una bozza di programma.....
    heero

Predefinito

x Matteinn: scusa ho letto male cavolo,....effettivamente dall'articolo postato da ILGROSSO sembrerebbe che ogni unità di lavoro duri effettivamente 4 settimane...ma pensandoci credo sia meglio così...così la curva dell'intensità aumenta in maniera più naturale che settimana dopo settimana.....sicuramente affronti meglio le forzate in questa maniera....
    heero

Predefinito

bravo heerokeem, forse è vero ciò che hai detto all'inizio!
    cioè 3 settimane (1° fase + 2° fase + 3° fase) + 1 scarico, poi si ricomincia con più carico magari...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da matteinn
    bravo heerokeem, forse è vero ciò che hai detto all'inizio!
    cioè 3 settimane (1° fase + 2° fase + 3° fase) + 1 scarico, poi si ricomincia con più carico magari...
    E matteinn...sai che c'avevo ripensato e come ho scritto in seguito credo invece che ogni fase di lavoro sia di ben 4 settimane? In modo da essere meno "traumatico" l'aumento dell'intensità.
    Su questo pensiero c'ho costruito un programma che ho appena pubblicato,..ma non son sicuro del tutto appunto su sta cosa...Ci sto pensando, eventualmente mi basta poco a modificare il programma....

Predefinito ILLL piano

Fratelli ho "elaborato" il mio futuro prossimo. Ho deciso di non fare forza x ora, mi sento in forma, i carichi son sempre in aumento, perciò ho deciso di iniziare un programma secondo il metodo Massironi.

1-4 settimane, lavorerò con 2 macroserie per esercizio principale
    5-8 settimane, lavorerò con 2 macroserie più una serie forzata (su altro es.)
    9-12 settimane, 2 macroserie + 2 serie forzate (su altro es.)

I gruppi muscolari sono: petto/tricipiti/polpacci dorso/bicipiti/addominali gambe/deltoidi/addominali

Gli esercizi che ho scelto sono i seguenti.
    Petto: principali: panca piana, spinte coi man. forzate: panca 30°, panca 45°
    Bicipiti: princ.: curl con bil. ez su panca scott forz.: curl al cavo disteso a terra
    Tricipiti: princ.: panca stretta, french press forz.: pushdown
    Schiena: princ.: stacchi da terra, rematore forz.: trazioni, lat presa larga
    Gambe: princ.: squat parallelo, squat profondo forz.: leg curl, leg ext.
    Deltoidi: princ.: lento avanti, military press forz.: alzate 90°
    Polpacci: monkey calf (li alleno 3x25)
    Addominali: vari crunch

Userò giustamente l'8RM come partenza, notando i numeri di microserie per volta. Se vedrò l'aumento di 1-2 microserie, aggiungo 1-2 chili a dipendenza del gruppo, anche se l'importanza primaria la do totalmente all'esecuzione e alla contrazione e non all'aumento del carico.
    Gli esercizi principali li varierò fra i due che ho scelto, ma tengo il medesimo per almeno 2-3 settimane x volta. Idem per le forzate.

Per lo scarico...sto valutando addirittura di "tirare" questi 3 mesi e fare uno scarico finale, non saprei, su questo sono ancora dubbioso...

Bè, aspetto dei vostri pareri....e vi ringrazio
    Ultima modifica di heerokeem; 14-07-2006 alle 03:52 PM

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da naturalbodybuil
    E' il solito problema Heero.. con una programmazione del genere sicuramente spingi di + sulle braccia, ma che senso ha lavorare bicipiti e tricipiti 2 volte per microciclo con un lavoro così pesante? guarda il VII microciclo ad esempio.. se il lunedì faccio 3 set di panca (massironi) + 3 set di spinte 30° (massironi forzate) e 3 set di curl bilanciere (massironi) + 3 set di bic panca scott (massironi forzate); avrò recuperato abbastanza per farmi un rematore e una panca stretta il venerdì?

Damien, magari il I micro é "leggero" (io facendo panca e dorsey bar martedì a d oggi sono ancora "rotto"), ma con la progressione che ho postato negli 8 micro hai aumenti sia di intensità che di volume di lavoro molto alti; tieni conto che le rip forzate sono da maneggiare come la nitroglicerina per me
    Cmq era una proposta buttata lì in 2 minuti, se qualcuno ha in mente altre progressioni ben vengano!
    Domani sera parto per le ferie, poi appena torno faccio dal 24 luglio al 3 settembre 6 settimane cosi:

I microciclo 2 set esercizio principale+ 1 set complementare con forzate

II microciclo 2 set esercizio principale+ 2 set complementare con forzate

III microciclo 3 set esercizio principale+ 2 set complementare con forzate

IV microciclo 3 set esercizio principale+ 3 set complementare con forzate

V microciclo 3 set esercizio principale (+ carico % rispetto I-II-III-IV micro)+ 3 set complementare con forzate

VI microciclo 3 set esercizio principale (+ carico % rispetto I-II-III-IV micro)+3 set complementare con forzate(+ carico % rispetto I-II-III-IV micro)

Come abbinamenti pensavo: Petto/Quadricipiti-Schiena/Tricipiti+1set femorali-Spalle/Bicipiti+1set polpacci
    Comunque vedo, prima voglio provare. Non mi spaventa il recupero intrasettimanale, più che altro non vorrei che qualche allenamento risultasse sopratutto le ultime settimane troppo pesante.