Visualizza Risultati Sondaggio: cosa ne pensate della filosofia alimentare del dr Lemme?

Partecipanti
14. Non puoi votare in questo sondaggio
  • ci credete senza riserve

0 0%
  • non ci credereste nemmeno se vedeste le prove con i vostri occhi

3 21.43%
  • siete divertiti ma non ci credete

8 57.14%
  • curiosi ed incerti

3 21.43%
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: sondiamo, sondiamo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da flaviacp
    certo,assolutamente si!
    mangiare pulito è un altro mondo!
    certo, mancano un po' di sapori...ma ne vale la pena
    ok, ma che manchino i sapori non credo proprio... anzi, dato che la tavola si arricchisce di tanti ortaggi freschi in più e inoltre cotti in modi naturali, si riscoprono migliaia di sapori che sono sempre stati nascosti..

Predefinito

Riporto...

Avevano a loro disposizione l'unico esperto al mondo in tema di alimentazione e anoressia/bulimia e non ne hanno approfittato per poterne sapere di più. Restano ancorati ai loro concetti stereotipati e fossilizzati nel corso degli anni, nonostante io stia dimostrando con Risultati a dir poco clamorosi che la dietologia classica non abbia capito niente sull'alimentazione. Io sto sconvolgendo e rivoluzionando tutti i dogmi della dietologia classica:

- la caloria altro non è che l'unità di misura dell'energia termica e non ha nessuna influenza sul metabolismo! Non siamo una centrale termica ma un complesso laboratorio biochimico!

- l'attività fisica non fa dimagrire!

- i grassi non fanno ingrassare!

- la frutta e la verdura fanno ingrassare!

e non dico altro per non sconvolgervi!

Sapete cosa dovranno fare i dietologi? Rivedere 70 anni di studi universitari e clinici e ingoiare l'amaro boccone di doversi guardare allo specchio e ammettere: "Non abbiamo capito nulla. Abbiamo perso tempo fino ad oggi". Ma voi davvero credete che abbiano l'onestà intellettuale di ammetterlo? Io ho qualche sospetto. Ma vi assicuro che li costringerò a farlo perchè, ricordatevene, io sono e resterò sempre un Guerriero Libero.

Se qualcuno dovesse ritenere che io sia un presuntuoso, si ricordi che " Il presuntuoso è colui che crede di sapere e non sa. IO SO! "

(dr. Lemme)

Da Paura!! ma non c'è l'arresto per questa gente??

Predefinito

Oggi pomeriggio la Tagli era di nuovo su Rai 2, ne ho visto solo un pezzo. Sbraitava su qualcosa sul togliere il sale etc etc.

Poi c'era una ltra donna dello spettacolo, 60 anni è in evidente sovrappeso ( la conoscete sicuramente ma io non ricordo il nome) dicendo che con i consigli di simona tagli avrebbe perso 5 Kg in 20 giorni e in un mese puntava a perderne 8.

C'era il Dott. Cannella che diceva che il dimagrimento nn si misura con la bilancia ma con la percentuale di grasso. Dicendo che con quella dieta si perdono tessuti magri e liquidi e che nn si fa altro che aumentare la percentuale di grasso corporeo pur diminuendo peso..perchè come sappiamo i liquidi sono nei tessuti magri, nn nel grasso. Tutti lo hanno attaccato dicendo che non doveva buttare giù la signora che era felicissima "e innamorata di se stessa"..che coraggio, povero dottor Cannella.

Predefinito

Ma guardate che io contesto proprio il fatto che si affermi che la dieta mediterranea vada bene ed occorra prenderla come riferimento.

Ma chi l'ha detto ? Il Ministero della Salute ? Ma su quale base scientifica, in considerazione del fatto che, ripeto, esistono tutta una serie di studi che stanno sostenendo l'esatto opposto, addirittura rivedendo la famosa (o famigerata) piramide alimentare.

Questo voglio dire: ci sono anche altri studi esterni all'Italia. Cerchiamo di valutare, tenendo presente che le realtà potrebbero essere differenti. Non abbandoniamoci a quella semplice affermazione e non diamo per scontato le più banali affermazioni.

Predefinito

Tattos io contensto anche il modo con il quale tutto è presentato. Si presenta il dottore come un santone e il suo sito sembra molto publicitario e poco scientifico. Dopotutto se ci sono teorie alla base perchè no metere un bel pdf scaricabile n modo che tutti leggendo crederebbero????

P.S. Tattos scusami se mi permetto..ma tu credi nella cabala??

Predefinito

Concordo ungeheuer.

Oltretutto, in un settore "specializzato" come il nostro, affermare che occorra mangiare seguendo una certa dieta perché lo afferma il Ministero della Sanità mi lascia abbastanza esterrefatto.

Se poi si legge che alcune patologie sono in aumento in persone che si nutrono di cereali e loro derivati (e non mi riferisco a obesità, diabete, ma ad esempio, alla celiachia), sono ancora più dubbioso.

Ciò che occorre è un sano spirito critico.

zio tattoos.

P.S. Cabala e sephirot mi affascinano moltissimo.

Predefinito

In effetti.

Sono stufo di sentire gente che dice "su di me questa dieta funziona" o "a me fa effetto e lo farà sicuramente su di te".

La gente deve capire che sul funzioanemnto o no di una dieta ci sono basi scentifiche non opinabili (metabolismo basale, stile di vita, etc etc) e che la riuscita di una dieta si può stabilire con una buona attendibilità a priori.

Io credo che in tutto ciò abbia una grossa responsabilità il ministero della salute (che tu prima citavi e solo ora rimpiango di non aver usato il quote!!), sono lor che dovrebbero diffondere questo tipo di mentalità.

Sono stufo di vedere gente che per "dimagrire" si fa 30 min di sauna quando fuori ci sono 40 gradi e gente che dice che solo perchè pesi il cibo che mangi sei un fissato e non sai che dimagrire è facile...

E poi basta con ste diete "2 kg in una settimana"...

Io per perdere 4kg ho progettato la mia alimentazione ed ho iniziato ad eseguirla a maggio. Ma sono l'unico idiota??? No.

Mi stupisco come si permetta ancora alla gente di srivere queste fesserie su giornali e quotidiani di alrgo consumo, nn fanno altro che far rimanere la gente nello loro stato di ignoranza.

Dico questo perchè ho una sorella che è andata addirittura ad una di quelle adunate per cicciobombi...contano punti e altre menate del genere...ce ne ho messo un op per falre capire come stanno le cose.

Ed io tutto questo discorso che ho fatto sulla dieta, sul fatto che credo che sia di importanza nazionale non lo faccio per uno scopo estetico, ma per SALUTE. Per la maggior parte della gente 8-9-10---14% di BF non fanno differenza ed è goisto che sia così. Ma molte patologie anche tumorali sono perforza causate da uno stile alimentare sbagliato, non si può prescindere.

scusate lo sfogo

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kmgr
    Ovviamente nel caso di discipline sportive particolari come il bb o attività agonistiche la questione cambia enormemente, perchè cambiano i parametri di riferimento del fisico che richiederà nutrienti in proporzione differente...
    Scusate, ma non vorrei dare l'impressione di chi parla per partito preso, anzi sono uno che vuole ragionare sulle cose.
    Parlando della dieta mediterranea pensavo di non dire nulla di nuovo, ma solo di affermare che forse le soluzioni migliori sono quelle più semplici e sotto gli occhi di tutti.
    Dire che nel caso delle attività sportive la questione cambia "enormemente" si rischia di dare messaggi forvianti specie in un forum letto anche da principianti. Essenzialmente chi fa attività sportiva o bodybuilding ha bisogno di più calorie per far fronte al maggior dispendio di energie. Ovviamente dove prendere queste calorie se non dai carboidrati? Di conseguenza per rispettare la proporzione dettata dalla dieta mediterranea si dovrà aumentare anche la quantità di proteine che andrà a rigenerare le fibre muscolare cercando di promuovere una qualche ipertrofia (caso del bodybuilding). Aumentare oltrmodo la quantità di proteine, oltre a sottoporre ad uno stress e possibili danni a lungo termine a reni, fegato, ecc., è inutile perchè l'organismo ne assume solo la quantità di cui ha bisogno, espellendo, non senza fatica, la parte eccedente. Mi preme ricordare che i campioni di bodybuilding, o meglio di pseudo-bodybuilding, ricorrono alla farmaceutica per aumentare la capacità dell'organismo di utilizzare maggiori quantità di proteine.

Vorrei gentilmente rendere maggiormente tranquillo tattoos.
    - E' vero che c'è la regola generalistica di 1 grammo di proteine per kg corporeo (che può andare bene per la maggior parte delle persone), ma la dieta mediterranea va oltre. Parla, infatti, di proporzioni fra macroalimenti e non di grammi per kg di peso.
    - Parlando di dieta mediterranea non si fanno affermazioni generalistiche, anzi si da una precisa indicazione specialmente in un forum dove ci sono persone che si vogliono avvicinare a questa stupenda attività che è il bodybuilding.
    - Le patologie e gli squilibri di cui si parla sono dovuti in primis a diete ipercaloriche e non alla dieta mediterranea.
    - Invece di fare riferimento a chissà quale gruppo di ricerca collegato a chissà quale corporazione, sarebbe meglio far riferimento a statistiche più vicine a noi che dicono che gli italiani sono tra le persone più longeve e i sardi sono quelli che battono tutti. Guarda caso proprio i sardi per i quali è stato coniato il termine di dieta maditerranea.

Molte volte mi viene da pensare sul perché di certi comportamenti come quelli riportati da ungeheuer dove si fa di tutto per mettere in cattiva luce persone come il prof. Cannella verso cui va tutta la mia stima. Forse il motivo di questi comportamenti deve ricercarsi nella natura umana che vuole trovare a tutti i costi scorciatoie e pillole magiche. Ovviamente per venire incontro a questi desideri si fanno avanti schiere di aziende e personaggi poco raccomandabili approfittando del fatto che nel mondo delle diete e del fitness c'è un giro d'affari enorme.
    Con questo non voglio dire che non si devono cercare e sperimentare nuove strade, anzi... C'è un grande bisogno di studiare quali sono i meccanismi più reconditi che sono alla base della fisiologia umana.
    Chi vuole, comunque, scegliere l'incerto per il certo, si può accomodare: c'è bisogno di cavie. (Quest'ultima è solo una battuta: non la si prenda seriamente.)

Sperando di non aver annoiato e di aver fatto cosa gradita, vi saluto,
    Vitrum

Predefinito

Ah ah ah, caro vitrum, guarda che io sono tranquillo di natura, eh.
    Anzi le discussioni pubbliche sono interessanti, soprattutti se pertinenti al Forum, ci mancherebbe.

Detto questo, proprio perché la dieta mediterranea NON è una dieta ma una sorta di ripartizione in macronutrienti, è sviante. Sappiamo quali siano gli effetti di assunzioni di carboidrati, quando essi provocano picchi glicemici ed i loro effetti. E, d'altro canto, sappiamo quali siano i benefici effetti nell'assunzione di grassi di natura vegetale, soprattutto sulle lipoproteine LDL ed HDL e dell'assunzione di fibre e micronutrienti (che studi su diversi livelli energetici hanno dimostrato un ipointroito rispetto ai rate raccomandati).

Sappiamo inoltre che i carboidrati non sono essenziali e possono benissimo isocaloricamente sostituiti dai grassi. Ed in questo forum siamo molto attenti alla presenza dei grassi negli aspetti alimentari che vengono discussi.

Più in particolare:

Ovviamente dove prendere queste calorie se non dai carboidrati?
    Come ho già accennato prima, un'alternativa (però essenziale) sono i lipidi.

è inutile perchè l'organismo ne assume solo la quantità di cui ha bisogno, espellendo, non senza fatica, la parte eccedente
    Ciò che il corpo espelle sono i risultati del catabolismo degli aminoacidi (azoto). La parte eccedente la quota individuale proteica viene stoccata (dopo trasformazione) in grasso.

Guarda caso proprio i sardi per i quali è stato coniato il termine di dieta maditerranea
    Sì, conosco il fenomeno. C'è anche da dire che ci sono molti altri studi afferenti ai centenari giapponesi (Okinawa Centenarian Study).

Predefinito

ciao a tutti..mi permetto nuovamente di rispondervi in quanto per me è un discorso molto interessante essendo io..ehm...mooolto dentro questi discorsi..
    una precisazione..il min della salute non dice che quella mediterranea è la migliore dieta in assoluto ma dà delle linee guida per una sana e corretta alimentazione.questo perchè i carboidrati sono il carburante dell'organismo, i grassi servono per assorbire vitamine e nutrienti e sono le riserve di carburante, le proteine sono i mattoni del nostro corpo.
    detto questo l'alimentazione varia da persona a persona...la celiachia non c'entra con la dieta mediterranea..è una malattia a parte ed è una "intolleranza" al glutine e non ai carboidrati..infatti i celiachi possono assumere farina di mais, farina di riso e farina di soia, zucchero ecc..
    per gli sportivi è diverso..un corridore o un ciclista non abbasserà mai il livello di carboidrati(sia semplici che complessi eh?)perchè è il suo carburante..
    per il bb non dico nulla perchè ne sapete + di me sull'importanza, invece, delle proteine...
    molte malattie dipendono dall'alimentazione, ma và precisato che questo non è dovuto alla dieta mediterranea, bensì a una sua cattiva interpretazione da parte della maggior parte delle persone..mi spiego meglio..la proporzione dei nutrienti deve essere mantenuta 60, 25,15..vuol dire che su una dieta di 1000 kcal 600 devono essere di carbo, 250 di grassi, 150 di proteine..se si aumentano i carboidrati allora si devono aumentare le proteine e i grassi per mantenere la proporzione, mentre spesso si pensa che 200 kcal di carne sono 200 kcal di pasta..voi sapete meglio di me che questo è sbagliato perchè 200 k di carne non provocano il picco glicemico che provocano invece 200 kcal di pasta.E questo non mantenere le proporzioni provoca squilibri..in teoria si dovrebbero calcolare non tanto le calorie quanto tutti i valori nutrizionali..inoltre sono in aumento i consumi di cibi confezionati e già pronti che contengono spesso grandi quantità di grassi nascosti(anche i minestroni pronti..volevo provarli ma ho visto che contengono farina e panna..brrr e chi ha il coraggio di mangiarli!!!),senza contare che la gente crede che mangiando gli yogurt con frutta e verdura assumano la giusta quantità di vitamine..no comment!!
    cmq una cosa è certa..diete che fanno perdere troppi kg rapidamente non fanno bene(vedi lemme bleah..) ,a meno di casi particolari ,e una dieta deve essere personalizzata e finalizzata sempre al benessere della persona...
    ciao a tutti..

p.s:complimenti davvero per il forum..è fatto molto bene ed è molto interessante...c'è sempre da imparare...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kmgr
    ...la celiachia non c'entra con la dieta mediterranea..è una malattia a parte ed è una "intolleranza" al glutine e non ai carboidrati..infatti i celiachi possono assumere farina di mais, farina di riso e farina di soia, zucchero ecc...
    Infatti nessuno ha parlato di carboidrati. Ma di cereali. Come sai, il glutine è una proteina contenuta in frumento, farro, kamut, orzo, etc.

La cosa certa è che sto notando una recrudescenza del fenomeno celiaco. Non ho dati per correlare l'uso (e l'abuso) di farine raffinate alla celiachia, ovviamente.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home