Originally posted by rossfin
Ciao!
mannaggia ma cosa mi dici... i cereali sono davvero così nefasti??? mangio gli special k frutti gialli... Li elimino?? .........
Ciao Rossella
Cereali? .. se li conosci li eviti ………. Scherzo …
Non credere che io ne sappia, in questo settore non si è mai finito di imparare e l’aggiornamento è d’obbligo costante.
80gr di pasta non è poi così drastico e nemmeno il pane azzimo.
I cosiddetti grassi buoni, non vanno mai eliminati, servono per diverse funzioni tra le quali l’assorbimento, funzionamento e trasporto delle vitamine liposolubili A-D-E-K, inoltre tsrano ma vero producono energia superiore a frutta verdura e alcuni carbo.
Per capire quali sono quelli buoni e quelli cattivi si deve guardare la struttura chimica fondamentale e vedere come varia.
Ora non vorrei mettermi a parlare di acido linolenico o eicosanoidi di atomi di idrogeno o carbonio, ci vorrebbe una pergamena.
Per farla breve il 75% della quota di grassi buoni deve essere fornita da: pesce, olio di semi di lino, uva, formaggio olio di salmone e ….stop va bene così J
Glicemia? Indice glicemico?
La storia si fa ancora più lunga.
Tagliamo un po’ ……i carboidrati con alto indice glicemico trasportano glucosio nel torrente ematico elevando la glicemia a valori notevoli stimolando il rilascio di insulina la quale nega gli effetti energici del glucosio.
Una volta che l’insulina porta via il glucosio dal torrente ematico, dalla forza si passa alla stanchezza (si fa per dire).
Inoltre l’insulina trasporta con se la fonte degli acidi grassi depositandone grosse quantità negli adipociti!
Alcuni alimenti a basso indice possono essere questi: vermicelli, spaghetti, cereali All-Bran, pesce, mela etc etc.
Ogni dietologo è vero ha le sue idee.
La dieta metabolica? …….. storia lunga ma puoi trovare ciò che ti serve in forum sezione diete.
Ovviamente non posto nessun tipo di programma per te, ma dal momento che tu avessi bisogno di qualsiasi cosa, lo Staff Very sarà lieto di poterti aiutare.
Nella zona padova - mestre conosco persone molto in gamba.
Puoi scrivere direttamente a Very veronike78@libero.it se ti fà comodo.
Mi raccomando impegno assoluto e forza d'animo sempre al massimo![]()
Ciao a presto

Segnalibri