sto provando il 4-4-6-8 e ho notato che con questo esercizio si incide molto sulla forza... quindi in un programma di massa è bene aggiungere altri 1-2 esercizi con ripetizioni da 8-9 e 10-12...Originariamente Scritto da 123456789
sto provando il 4-4-6-8 e ho notato che con questo esercizio si incide molto sulla forza... quindi in un programma di massa è bene aggiungere altri 1-2 esercizi con ripetizioni da 8-9 e 10-12...Originariamente Scritto da 123456789
Giusto, ma ricordati che le fibre che ipertrofizzano maggiormente e più in fretta sono le bianche........(range 80/85% del massimale), in più , penso che se non si riesce a sollevare un carico "decente" almeno 110/115 kg in piana, 150 in squat ....massa "vera" se ne vedrà molto poca, per cui agli inizi non farei nemmeno la scissione fra allenamenti per massa e per forza, farei ( e faccio) solo massa-forza.
d'accordissimo... e per massa/forza cosa intendi? cioè, come strutturi l'allenamento? solo i fondamentali, o anche i complementari con 8-10 reps?Originariamente Scritto da Impreza
guardati il suo diario no, altrimenti andiamo in OT
cmq onestamente imp ha il suo metodo, che va bene x lui xkè gli piace e funziona, nn scopiazzarlo xkè non avrebbe senso
Originariamente Scritto da kickboxer_87
![]()
ma cosa centra, anche te ti stai allenando magari usando qualche tecnica o set e reps che hanno usato altri?
che vuol dire? -______- devo variare? bene.. allora vario e provo questo piramidale non è che copio tt la sua scheda i suoi carichi e i suou recuperi lol
a parte il fatto che parlavo con matteinn impreza si allena in un modo assai particolare ( cosa che avresti notato se girassi x i diariOriginariamente Scritto da 123456789
) x cui quel programma probabilmente nn andrebbe bene a tante persone... visto che adesso svolge quasi tutto il suo lavoro sotto le 4/5 reps...è praticamente + un programma di forza pura che di massa
quotare? O_oOriginariamente Scritto da kickboxer_87
![]()
ora vado a vedere il suo diario...
anche complementari ( li usa pure Sheiko)... il fatto è che nn ci si puo allenare solo con range di 10 reps e alle macchine se non si hanno grossi carichi alle spalle...quindi stai facendo bene, secondo me, a farti quel piramidale e IN PIU' i complementari...
ok grazie! fine OT
condivido in pieno!Originariamente Scritto da Impreza
Segnalibri