Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 24 di 24

Discussione: zona e sport di potenza

Predefinito

Eccomi qui come avevo promesso:

Blocco Sears:
    9 gr. carbo
    7 gr. proteine
    3 gr. lipidi

secondo la teoria di Sears, il miglior equilibrio tra insulina e glucagone lo si ottiene con un rapporto tra proteine e carboidrati pari a 0,75.
    Se facciamo un po' di conti, ci si rende conto che 7:9 fa 0,77.
    Il rapporto non è otimale. Logicamente quello che importa non è il rapporto preciso, ma bensi' restare all'interno della "Zona".
    Ad ogni modo, è possibile modificare i mini-blocchi dei macronutrienti, rendendo peraltro i numeri abbastanza "tondi".
    Sarebbe molto più semplice definire i mini-blocchi nel seguente modo:

1 mini-blocco di carbo=12 gr = 48 Kcal. = 40%
    1 mini-blocco di proteine = 9 gr.= 36 Kcal. = 30%
    1 mini-blocco di lipidi = 4 gr.= 36 Kcal. = 30%

In questo modo 1 blocchetto completo conterrebbe 120 Kcal. contro le 91 del blocchetto di Sears.

La dieta a Zona si basa sul corretto equilibrio tra insulina e glucagone.
    Per mantenersi all'interno della Zona, bisognerebbe mantenere il rapporto proteine/carboidrati compreso tra 0,6 e 1. Ma visto che il rapporto ottimale è 0,75 il range esatto sta tra 0,5 e 1.
    Più il rapporto si avvicina a 0,5 e più aumentano carboidrati.
    Con un rapporto pari a 0,5 i carboidrati sono il doppio delle proteine.
    Più il rapporto si avvicina a 1 e più aumentano le proteine.
    Con un rapporto pari a 1 le proteine e i carboidrati si equivalgono.
    Comunque si potrebbe applicare i principi della Cronodieta all'interno della Zona semplicemente mangiando più carboidrati quando questi ultimi recano meno danni , cioè a colazione e post wo.
    Spero di esseri stato di aiuto.

Predefinito

Grazie Fifty
    Già con 120kcal per blocco, una zona a 20 blk apporterebbe un dignitoso apporto calorico per un bb...
    Io penso che poi si potrebbe fare meglio aumentando il blocchetto di grassi a 5/5,5 gr.
    ripropongo la domanda.. questo farebbe uscire dalla zona o no?
    io penso di no visto che l'asse insulina-glucagone, secondo quello che ho capito della teoria di Sears, non è molto influenzato dai grassi.
    Voi che dite?

Predefinito

Sears dice che i blochi di grassi posso essere addirittura radoppiati per sport di durata 20 bloc a 40 bloc un bel salto calorico ma la in mezzo c'è il valore che cerchi

Predefinito

Ok allora in questo modo si rimane in zona (lo dice Sears )
    Qualcuno di voi ha provato ad allenarsi, diciamo ad intensità medio-alta, in questa maniera (fino a 6gr di grassi per macroblocco)?
    E se sì com'è andata?

Predefinito

la zona è stata smentita + volte...
    il rapporto 0,7 tra protidi e cho nn ha alcun fondamento scientifico. Se si vuole tenere bassa l'insulina e migliorare la tolleranza al glucosio l'unico modo è mantenere un approto proteico elevato. I protidi stimolano il rilascio di insulina, se si consuma un pasto molto ricco in glicidi è buono abbinarci circa la metà in grammatura di glicidi ingeriti di protidi.
    I protidi, ripeto, stimolano il rilascio di insu ma nn aumentano la glicemia, ciò fa si che la tolleranza al glucosio dopo un pasto ricco di cho sia maggiore..

naturalBB ti consiglio di seguire una dieta con split simil zona (40-30-30), ma nn ad ogni pasto e di calcolarti le calorie con: 33 x kg di peso, questo dovrebbe essere all'incirca il tuo mantenimento...

nn preoccuparti se i protidi superano i 2gr/kg massa magra, se nella tua famiglia nn vi sono casi di nefropatologie (problemi renali) nn hai di cui preoccuparti..

Predefinito

xCt "le proteine stimolano il rilascio dell'insulina......"
    o capito bene? è una cosa interessantissima fino ad ora ho sempre capito il contrario, perfavore se puoi approfondire
    in quanto al fatto del superare a 2g condivido pienamente!!!
    33x kg mantenimento ok mi puoi dire per massa?????

Predefinito

Grazie Ct per il tuo intervento

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da jcondor74
    xCt "le proteine stimolano il rilascio dell'insulina......"
    o capito bene? è una cosa interessantissima fino ad ora ho sempre capito il contrario, perfavore se puoi approfondire
    in quanto al fatto del superare a 2g condivido pienamente!!!
    33x kg mantenimento ok mi puoi dire per massa?????
    "Control of blood glucose in type 2 diabetes without weight loss by
    modification of diet composition
    Mary C Gannon*†1,2,3 and Frank Q Nuttall†1,3"

le proteine tendono a far salire l'insulina di circa il 30% nn aumentando la glicemia....gli aminoacidi usano l'insulina per il loro uptake cellulare...
    ..le proteine stimolano anche il glucagone il quale aumenta la HGP (hepatic glucose production, produzione epatica di glucosio) ciò permette di mantenere stabile la glicemia.....
    ...quiandi le proteine aumentando l'insulina senza aumentare la glicemia permettono di migliorare la tolleranza al glucosio se gli si abbina un alimento glicidico....
    ....nn esiste un rapporto ottimale tra carborotidi per mantenere stabile la glicemia.....+ sono alti i protidi ripsetto ai CHO meglio è...

Predefinito

esistono esami che possono essere fatti per determinare la tolleranza ai carbo in modo da determinare meglio la quota di prote non facendo più rife alla massa magra che è veramente poco indicativa soprattutto per persone con corporature longilinee però con metabolismi differeni e soprattutto genetiche differenti, come esiste una quta max di carbo differente per chiunque tutto mi porta a pensare che ne esista anche una di prote e non lo standard 2g/KG ?
    si credo anchio che c'è gente che cresce con 1,7g KG ma c'e gente che cresce pure con 2,7- 3 g/KG senza avere alcun problema!!!!