ehi grosso, ma tu cosa studi?
ehi grosso, ma tu cosa studi?
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Studio ingegneria elettronica...
ho fatto un pò lo sborone...ma mi sembrava giusto aiutare dArK86![]()
Si ,e hai pure sbagliato tutto !!
Ultima modifica di Impreza; 09-07-2006 alle 09:47 AM
perchè?Originariamente Scritto da Impreza
HAi visto la soluzione che ho scritto io, quella è giusta....![]()
tu fai un errore (grave) all'inizio, 6^-n ????? < 2 ???? da dove l'hai "tolto"
![]()
scusa ma il testo non è (2+4)^-n=2 ?
se scrivono il testo ad capokkiem non è colpa mia!!!
no, il testo è chiaro però dai...2+4^n < 2.00000001
non ci sono parentesi...![]()
cmq se il testo è quello che hai scritto tu "2+4^-n= 2.00000001" la tua soluzione è giusta.
molto bene cosi il nostro caro dArK86 puo farsi qualche esercizietto...visto che in matematica...![]()
In effetti, riuscire a non fare na robetta del genere.....![]()
ho scritto una frasetta anche sulla mia soluzione a scanzo di equivoci...![]()
fiuuuu.... (sospiro di sollievo...)
quell'esercizio era sul mio compito di analisi matematica che ho fatto 5 giorni fa'. Io l'ho svolto nel modo in cui l'ha fatto impreza, con risultato=14. se voi me ne date la conferma significa che l'ho fatto bene e che ho passato l'esame (e vuol dire che non sono così scandaloso a matematica)
![]()
(domani ho l'orale, speriamo in bene...)
se non vi scoccio troppo, voreii proporvi un altro esercizio che avevo sul libro.
DETERMINATE TUTTI I NUMERI X AVENTI LA SEGUENTE PROPRIETà: PER OGNI INTERO POSITIVO n= 1,2,3... RISULTA
-3^-n <= x <= 3^n
io ho pensato che la successione di sinistra per n tendente ad infinito tende a zero (-3 alla meno -n lo scrivo come -1/(3^n) e quindi -1 su infinito tende a zero)
la successione di destra è divergente (per n tendente ad infinito va tutto ad infinito). quindi le x>0 possono essere soluzioni delle 2 disequazioni.
Puo andare?
Originariamente Scritto da dArK86
ho fatto un calcolo rapido...però dovrebbe essere cosi:
1)x<=3^n essendo n solo positivo implica x appartiene all'interv [-inf,3]
2)x>=-1/3^n per n che tende all'infinito al massimo puo essere 0
percui
l'intervallo dove la x è valida è 0<=x<=3
cmq controlla...ma dovrebbeessere cosi![]()
purtroppo non posso controllare il risultato xkè sul libro non ci sono le soluzioni
Ultima modifica di SeNsHi; 09-07-2006 alle 05:31 PM
Nessun uomo ha il diritto di essere un dilettante in materia di preparazione fisica. E' una vergogna per un uomo invecchiare senza vedere la bellezza e la forza di cui il suo corpo è capace.
Mi sembrano strani sti esercizi.....e non ho voglia di rivedermi successioni e serie..etc etc...
cmq a occhio direi -n ln3<x<n ln3 , si tratta di trovare il campo di esistenza di x..
Segnalibri