Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 49

Discussione: Campionato Italiano Bench Press

Predefinito

Ok, la mentalità è quella giusta.

Però non è che devi fare "poco"... devi imparare a fare lo squat anche se hai 15 anni, ma non devi strafare. Per questo ti dico di usare carichi "medi", che cresceranno ma saranno sempre "medi".

La pressa puoi usarla invece per qualcosa di più ipertrofico, ad esempio

Per i miglioramenti, difficile dire. Dipende da un insieme di cose.

Intanto, il tuo attuale massimale (anche con il tuo peso corporeo) è basso e pertanto migliorabile. Hai solo 5 mesi di "anzianità", perciò stai ancora guadagnando dall'effetto "prime armi", nel senso che facendo la panca impari a fare la panca. Migliore coordinazione neuromuscolare, più forza a parità di massa corporea.

In teoria 90Kg sono abbordabilissimi. In teoria.

Posta gli allenamenti che hai fatto, vediamo se c'è una chiave di lettura.

Guarda le clip che trovi e cerca di replicare l'assetto che questa gente prende. In particolare, devi abituarti:
    al fermo al petto,
    a fare le ripetizioni in apnea
    a stare fermo con il bilanciere prima di partire
    ad andare "incontro" al bilanciere con il petto quando questo scende
    ad addurre le scapole per usare meglio il dorsale

Dato che hai tempo, imposta un ciclo di 4 settimane dove fai ANCHE altre cose:
    Trazioni
    Esercizi per i tricipiti, es parallele o panca stretta
    Spalle con i manubri

Mica 50 serie, ma un po' di sicuro. Tutta roba utile per la panca, da fare in pochissima parte a cedimento.

Idem, dovresti impostare un ciclo di panca, sempre su 4 settimane, con uno schema di carico crescente, che so, il classico 5x4, 6x3, oppure cose simili.

Se vai al mare, se ti và, se non passi da fissato, puoi fare diverse cosette, come flessioni variando la larghezza delle mani a terra e/o la velocità di esecuzione. E le solite trazioni.

Per l'integrazione, SECONDO ME non ti serve, e poi a me queste cose stanno sulle palle

Verso ottobre dovresti comunque fare almeno una sessione di allenamento in una palestra dove impari la panca da PL. Io da Arezzo qualche sabato vengo a Roma da Enrico... se ti interessa...

Predefinito

...cmq mi pare veramente strano che il record sia di soli 80/90 kg...
    un mio caro amico e mio coetaneo 2 anni fa ( a 16 anni) tirava su 136kg di massimale ... e altri 2/3 sempre sui 110kg....

OP 100kg;DIP +85kg;DL 210kg da 19cm;BP 150kg

Predefinito

A quell'età dovresti concentrarti su tutto e non come ho fatto io sulla panca come alzata forte tralasciando stacchi e squat che invece ho cominciato a fare seriamente da poco...
    Ho cominciato a 14 anni e mezzo...
    All'inizio è normale che la panca dia una gratificazione maggiore rispetto allo squat e allo stacco nonchè al lento aventi che potrebbe in pochi mesi far alzare il carico alla panca come nessun altro esercizio...
    Devi essere forte di spalle o la panca arrivi il punto che ti stalli o ti comincia a dare fastidio alle spalle...
    Non è poco 74kg di panca ma neanche un'infinità...a 16 anni facevo 80x2 di panca ma senza aver fatto programmi di forza...non per vantarmi anche perchè nn è tanto te lo dico (ci mancherebbe)...facevo anche 50kg al lento
    da seduto.
    I punti fondamentali del mio discorso sono:
    1.allena altri esercizi in particolare:stacco,squat,lento in piedi,trazioni,rematore,dip,panca stretta
    2.Le spalle sono fondamentali...se diventi forte di spalle diventi forte di panca ma non vale il contrario.

Questo è il consiglio nn di un esperto di forza ma di uno che ci è passatp a dover risolvere il problema alla panca quando era un po' tardi per farlo...

-Roccia-

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da kickboxer_87
    ...cmq mi pare veramente strano che il record sia di soli 80/90 kg...
    un mio caro amico e mio coetaneo 2 anni fa ( a 16 anni) tirava su 136kg di massimale ... e altri 2/3 sempre sui 110kg....
    Questo sai perchè?perchè a quell'età se non sei guidato da qualcuno non ti prende l'idea di fare gare...
    Conosco il fratello di un mio amico che pesa 63kg e fa 120kg di panca...fa pesi solo come preparazione...

Predefinito

si infatti... questi ragazzi si allenano coi pesi da quando avevano 14 anni come preparazione alla canoa (cmq si parla di 2 campioni nazionali e l'altro -quello dei 136- 4° all'europeo e 5° al mondiale)...
    adesso xò si allenano un po' alla cazz.o... x cui non credo che il tipo alzi + di 155 o giù di lì (carico che cmq mi sogno di notte )

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da ROCCIA86
    Questo sai perchè?perchè a quell'età se non sei guidato da qualcuno non ti prende l'idea di fare gare...
    Conosco il fratello di un mio amico che pesa 63kg e fa 120kg di panca...fa pesi solo come preparazione...
    Non è vero... io non sono stato guidato da nessuno, ho dato uno sguardo su internet e basta, poi mi è venuta voglia di partecipare.

Il fratello del tuo amico quanti anni ha?

Predefinito

Vai nella sezione video del sito della FIPL. Ci sono i video dei primi 5 dei master del Bertoletti di Panca e tutti gli junior e subjunior.

Così ti vedi un po' di belle panche...

Per problemi di digitalizzazione ho potuto montare solo la 1° di panca di KingBalez che poi vincerà la gara. Un bellissimo 170Kg a 75Kg di peso!

Per il resto, anche un mio amico a 56Kg faceva 120Kg di panca, una bestia.

Però senza fermo e tutte le regole ferree, perciò prego di abbassare di almeno 10 se non 20Kg tutte le performance: se uno non fà il fermo, togliete 10Kg, se si sposta, si muove, non và su pari, stacca e esegue... allora 20Kg ci stanno.

Poi, ovvio che di gente forte ce n'è. Ma di forte che ha voglia di mettersi in gioco in una gara, che ha voglia di rompersi le palle con cose irrilevanti in palestra, molte meno. Addirittura ci sono persone che non sanno nemmeno dell'esistenza di gare di panca...

Non è una critica, semplicemente, se ci fosse una diffusione maggiore i pesi sarebbero più alti.

Detto questo, chi si testa in gara ha un risultato certo e certificato. 100Kg in gara, reputati validi da 3 giudici secondo un regolamento internazionale... sono 100Kg in tutto il mondo. 130Kg in palestra sono 130Kg in palestra.

Senza nulla togliere a nessuno, ma le partite si vincono con in gol in campo, non in allenamento.

Predefinito

Il fratello del mio amico dovrebbe avere circa la tua età...16 anni non di più.Il mio era un semplice esempio...
    x Paolo:quando puoi se ti va rispondimi al mp

Predefinito

Paolo sei un mito!!! Hai detto proprio quello che stavo per postare io!!!

Predefinito

Secondo voi dovrei impostare un programma di allenamento su due sessioni a settimana oppure tre?

Fino ad ora con due sessioni pesanti mi sono trovato bene, anche se vorrei passare alle tre visto che riesco a recuperare abbastanza velocemente.

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Vai nella sezione video del sito della FIPL. Ci sono i video dei primi 5 dei master del Bertoletti di Panca e tutti gli junior e subjunior.

Così ti vedi un po' di belle panche...

Per problemi di digitalizzazione ho potuto montare solo la 1° di panca di KingBalez che poi vincerà la gara. Un bellissimo 170Kg a 75Kg di peso!

to.
    Salve, scusa ma volevo segnalare un piccolo errorino: la mia prima panca non era 170 ma 180KG . Poi volevo chiederti una cosa, sai mi e dispiaciuto molto non poter vedere le mie altre barre in video soprattutto la mia ultima, allora non ci sarebbe possibilita che tu mi possa inviarei I video via msn o qualcosa del genere?
    Scusate se sono un po O.T.

Predefinito

Ciao,sei delle mie parti.Io abito a Decima(Torrino)...Cmq la palestra di Enrico non è lontana...Facci un salto!Si tratta di prendere metro e autobus!!Sarebbe interessante vedere come li fai!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da KingBalez
    Salve, scusa ma volevo segnalare un piccolo errorino: la mia prima panca non era 170 ma 180KG . Poi volevo chiederti una cosa, sai mi e dispiaciuto molto non poter vedere le mie altre barre in video soprattutto la mia ultima, allora non ci sarebbe possibilita che tu mi possa inviarei I video via msn o qualcosa del genere?
    Scusate se sono un po O.T.
    Madonna santissima che errore....

Quando torno dalle ferie rirenderizzo il tutto e riposto il tutto. Mi raccomando, ricordamelo!!!! Il 17 mattina!! Ci tengo. Le cose o si fanno per bene o non si fanno.

Mi spiace per le altre 2 alzate, ma... non sono state riprese... la seconda finisce con te che fai il setup. la 3° è saltata... Comunque, riguardo meglio quando faccio la categoria esordienti (ma come mai tu sei lì?) In tutti i modi ti faccio la clip con la tua prova, così è più "maneggevole".

Ricordamelo, rompimi le palle. Non ti preoccupare, non disturbi!

Ciao e scusa ancora...

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo
    Madonna santissima che errore....

Quando torno dalle ferie rirenderizzo il tutto e riposto il tutto. Mi raccomando, ricordamelo!!!! Il 17 mattina!! Ci tengo. Le cose o si fanno per bene o non si fanno.

Mi spiace per le altre 2 alzate, ma... non sono state riprese... la seconda finisce con te che fai il setup. la 3° è saltata... Comunque, riguardo meglio quando faccio la categoria esordienti (ma come mai tu sei lì?) In tutti i modi ti faccio la clip con la tua prova, così è più "maneggevole".

Ricordamelo, rompimi le palle. Non ti preoccupare, non disturbi!

Ciao e scusa ancora...
    Ma dai non è niente, anzi grazie mille per la tua gentilezza e disponibilità!!! E non ti preoccupare non devi ripostare niente nel clip e tutto giusto è solo nel post che ti sei sbagliato ;-)

Peccato per le altre alzate ma alla fine sara motivo in piu per motivarmi e fare meglio a dicembre

Cmq ero li perché fino alla fine eravamo insicuri sull'organizzazione della squadra allora il fatto di essere in 2 gruppi separati dava la possibilita a me di mettere la maglia a mio fratello e a lui di metterla a me nel caso in cui non ci fossero state altri aiuti disponibili.
    Ciao buone vacanze e ancora graie

Predefinito

KingBalez...... la mia compagna è quella bella signora ( ruffiano che non sono altro ) che è stata sia sabato che domenica all'interno dell'area di gara a fotografare l'evento, è possibile che abbia anche filmato qualcosa; se mi fai capire chi sei può essere che le clip che mancano o qualche foto le abbia ancora.