Citazione Originariamente Scritto da Benchpress
Ciao a tutti!!! Sono nuovo del forum, ho 15 anni e vorrei partecipare alla gara di distensione su panca che si terrà a dicembre, organizzata dalla FIPL.

Dovrei presentarmi nella categoria di peso dei 67,5 kg. Al momento il record italiano è di 85kg e mi mancherebbero una decina di kili, in quanto il mio ultimo massimale è stato di 74kg.

Avendo visto la vostra competenza vorrei chiedervi consigli sull'allenamento, consigli sull'integrazione (di cui non ho mai fatto uso).

Grazie in anticipo
Ciao!

Prima di tutto: dove hai letto del record di 85Kg?

Io sono andato su www.powerliftingitalia-fipl.it e non ho trovato nulla, ma magari mi sbaglio.

A 15 anni sei un sub-juniores e per i 67.5Kg non c'è niente. Comunque all'ultima gara di panca FIPL, il Trofeo Bertoletti, a -67.5Kg sub-junior il peso è stato di 80Kg validi.

Detto questo, per gareggiare in una gara FIPL (come in quasi tutte le gare di panca) devi seguire queste regole (però leggiti il regolamento, sempre nello stesso sito):

Stacchi il bilanciere, stai fermo.
Inizi la discesa dopo che il giudice ha detto "via"
Fai un fermo "visibile" al petto (considera circa mezzo secondo)
Risali, ti fermi
Aspetti che il giudice dica "a posto", solo allora l'alzata è valida.

Durante l'esecuzione non devi sollevare le chiappe dalla panca, devi scendere e risalire con il bilanciere parallelo al suolo, non devi muovere i piedi.

Come dritte, queste sono le cose da seguire.

Per l'allenamento, dicci come ti alleni, poi vediamo. Attualmente che alzate fai?