Citazione Originariamente Scritto da ham2
infatti la cosidetta "mandragora" che sembrava un uomo, era un'erba miracolosa...cos' pure la radice di ginseng...
ovviamente in tutto c'è la sua eccezione.. la mandragora esiste davvero e almeno per i canoni e stomaci moderni nn è proprio una pianta salutare... diverso il caso del ginseng che ha confermato e continua a confermare molte delle proprietà attribuitegli.
colgo l'occasione per dire che il grande merito dei cinesi è stato quello di utilizzare una teoria simile (vedi meridiani, logge metallo terra, fuoco ecc) e di mantenerla e svilupparla affiancandovi la moderna medicina, e non contrapponendovela; noi occidentali invece abbiamo la brutta tendenza a resettare tutto ciò che di utile ci potrebbe venire dal passato bollandolo invariabilmente come ridicolo e obsoleto questo secondo me rallenta molto la nostra evoluzione in questi e in altri ambiti....
mi viene in mente un'analogia che ho sentito in tutt'altro ambito studiando il neoclassicismo: "il futuro è un nano che scruta oltre l'orizzonte perchè si trova sulle spalle di un gigante, il passato"....io son d'accordo ditemi voi