è difficile risponderti, perchè bisognerebbe conoscere il tuo livello prima di consigliarti qualcosa.. tempo fa mi sono allenato attenzionando dettagli che per il mio livello erano davvero superflui... e di conseguenza perdendo tempo.
la verità è che non esiste un programma "perfetto".. un programma è ottimizzato solo se ci calza a pennello..
i muscoli non sono "stanchi di cedere" ma il cedimento è un concetto che abbiamo inventato noi, forse non esiste neanche.
c'è gente che considera cedimento l'ultima ripetizione eseguita con una tecnica perfetta.. altra gente invece non esegue con una buona tecnica neanche la prima ripetizione della serie... mi pare quindi che un confronto sia quantomeno difficoltoso!
lo stile 4x5..5x5..6x5...7x5
è una progressione in volume
non è oggettivamente sbagliata, ma non puoi progredire per sempre in volume altrimenti tra qualche mese dovrai fare 100x5.. ti pare auspicabile?
quindi dovrai cercare di modulare anche l'intensità
oltretutto se passi da un 4x5 ad un 7x5 i carichi aumenteranno o diminuiranno? (in modo da consentirti di mantenere le 5 ripetizioni)
e la progressione va fatta su tutti gli esercizi? su tutti gli esercizi con lo stesso schema?
Segnalibri