Con tre figlie (e due madri) ho seguito tre gravidanze appunto, con due fisici diversi. Dare consigli "via cavo" significa darli molto generici ma vorrei che tu kynetia ti preoccupassi di avere una sana gravidanza che non dovrebbe farti aumentare più di 9-13 kg. complessivamente, la maggior parte dei quali saranno poi relativi al feto e al liquido amniotico. Il resto della cicca, 2/3 kg. al massimo li smaltiresti con estrema facilità dopo l'allattamento. Se invece salissi di peso come certe mamme fanno, in modo smodato, per pura gola, pregiudizi tipo "voglie" e simili, allora sì che sarebbe dura, tornare a dimensioni precedenti la gravidanza.
Se da un lato non è neppure vero che si debba in gravidanza "mangiare per due" e pur vero che non devi far mancare al bimbo che stai crescendo in te, una dieta varia e adeguata che il ginecologo ti avrà già consigliato. Dovrai mangiare un po' di più in allattamento piuttosto ma anche lì, fatti consigliare. Quindi tranquilla! Credo che le camminate che "il grosso" ti ha consigliato siano molto giuste, il nuoto tranquillo altrettanto andrebbe bene. La faccenda smagliature è molto "genetica" se hai tendenza a "smagliarti" non c'è olio o crema che tenga, diversamente te la caverai ma se non ingrassi troppo è più facile e spalmarti bene pancione e dintorni non ti farà male, anzi!
Se farai le cose giuste senza ossessione e porterai a termine questa meravigliosa avventura, poi avrai tutti il tempo (urla del bebè permettendo) di fare un po' di moto e e mangiare come si deve, per ritornare e anzi essere sempre meno "tubolare"