io direi sovrallenato, anche se l'allenamento è "appropriato e regolare"..
io direi sovrallenato, anche se l'allenamento è "appropriato e regolare"..
grazie Kickboxer & co.! Se vi viene in mente qualcos'altro non esitate a scrivere...
x somoja: sono al primo anno di Science du sport et de l'education physique all'uni di Lausanne, l'esame è di "activité physique et santé"
Saluti.
ma non hai libri di testo su cui studiare?
io non mi sognerei mai di domandare su un sito di bodybuilding le risposte per il mio compito di istologia.
anche perchè, tranne pochissimi utenti, nessuno segue studi specifici, siamo quasi tutti autodidatti (e quindi di minkiate ne diciamo a fiumi)
Certo, però molti professori qua (non so com'è da voi in Italia) non spiegano tutto per filo e per segno, non si mettono ad approfondire certi argomenti ma ci danno semplicemente una lista di libri dove si possono trovare maggiori approfondimenti. Non esiste un solo libro di testo...Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Cmq (per quel che può interessare) l'esame oggi è andato benone, non c'è stata l'ombra di domandine di questo tipo ma l'esaminatore si è centrato maggiormente su "fatica, dolore, scale di Borg, dismorfofobia, teorie del burnout, sovrallenamento, ecc...).
Saluti.
adesso un favore te lo chiedo io...
cosa sono le scale di Borg?
e le teorie del burnout?
Nessuno mi aiuta per l esame di elettrotecnica invece???![]()
![]()
no, quello te lo fai da solo o magari cerchi in un forum di elettrotecnica!!Originariamente Scritto da A.Classic
![]()
![]()
eccoti l'aiuto: V=RI , per elettrotecnica basta e avanza, quando farai elettronica ne riparleremoOriginariamente Scritto da A.Classic
![]()
Detta in modo molto sbrigativo, le scale di Borg (la scala RPE, che tral'altro è la più facile da usare perché per la valutazione si basa sulla frequenza cardiaca, e la scala CR10) sono due metodi che il dr. Gunnar Borg ha messo a punto attorno agli anni 50 per misaurare la percezione dello sforzo (fatica).Originariamente Scritto da kickboxer_87
Il burn-out, invece, è lo stress lavorativo delle "helping professions", praticamente una perdita di interesse per la gente con cui si lavora a causa dello stress lavorativo. È caratterizzato da un atteggiamento d'indifferenza, malevolezza e di cinismo verso i destinatari della propria attività lavorativa. I modelli (teorie) proposti di burnout sono i seguenti:
- modello di stress affettivo-cognitivo (teorizzato da Smith): SOLLECITAZIONE --> attenzione eccessiva, quantità elevata di attività fisica --> percezione della sollecitazione minacciosa o schiacciante per rapporto alle altre --> reazione fisiologica di ansia e fatica --> conseguenze sul comportamento, flessione della performance, difficoltà interpersonali --> abbandono dell'attività (drop-out)
- modello di sviluppo dell'identità unidimensionale e del controllo esteriore (teorizzato da Coakley): performance sportiva ad alto livello --> impossibilità dell'atleta a sviluppare un'identità normale (focalizzato solamente sulla riuscita sportiva)
- modello della risposta negativa allo stress dell'allenamento (teorizzata da Silva): ALLENAMENTO FISICO --> stress fisico e psicologico --> effetti positivi (adattamento costruttivo, esito desiderato) ma anche EFFETTI NEGATIVI (adattamento negativo, reazione all'allenamento --> esaurimento, sovrallenamento, burnout
Se vuoi che approfondisca, fammi sapere. Ora sono troppo stanco e ho il cervello in fumo dal troppo studio...
Ciao![]()
Segnalibri