fai te che pensavo fosse uno scherzo perdonami sono sotto esame e il 90% delle cose che dico/scrivo in questo periodo sono baggianate... mea culpa

cmq probabilmente il catabolismo è dovuto a un insieme di cose come hai già osservato tu. l'alimentazione ha un ruolo chiave ma nn bisogna dimenticare anche il riposo (x un 15enne 9 ore di sonno dovrebbero bastare).
poi probabilmente io osserverei che l'individuo è sovrallenato e quindi penserei a come cambiare il suo allenamento. se x esempio si allena 4 volte a settimana con cedimento si potrà provare una split trazione/spinta con 2 all settimanali sempre a cedere oppure 2/3 fullbody mai a cedimento (protocollo + vicino agli atleti i forza x esser chiari)
poi se è contratto (es classico i lombari duri come pietre) probabilmente fa esercizi o non adatti a lui o molto + semplicemente sbagliando tecnica.
il pasto pre WO in teoria andrebbe fatto 2 ore prima cmq... nn immediatamente prima.e forse 6 pasti al giorno nn sono strettamente necessari. mr.komadina (4ca) ne raccomandava 4/5, poi dipende da individuo a individuo.

spero di esser stato almeno un po' utile