Grandissimi Ironpaolo e sOmoJa. Proprio la risposta che cercavo. Sono strafelice che mi abbiate risposto proprio voi.Allora dopo le "sviolinate" se avete un pò di pazienza vi posto i miei dati per capire cosa si può fare per far crescere questo povero fisico che non ne vuole proprio sapere.
Età 29 altezza 1,75 peso 72
Mi alleno da diversi anni in palestra ma è come se non mi fssi mai allenato. li unici libri che ho letto in materia sono il BIIO e Oltre Brawn dei quali ho cercato di mettere in pratica la loro filosofia, ma sempre in modo sbaliato. Mi spiego meglio, ho riprodotto le loro schede in pratica ma sempre e dico sempre facendo solo negative, perchè vedevo gli altri alzare pesi maggiori dei miei e volevo arrivare anch'io ai loro livelli.Praticamente facevo 8 ripetizioni con un peso cheda solo non ne avrei fatta nemmeno 1. Naturalmente non sono cresciuto di 1 solo cm, fortunatamente mi sono reso conto che ho sbagliato, c'è voluto un pò di tempo, comunque meglio tardi che mai. Questo appartiene al passato, chiuso. Da cieca 1 mese sono passato ad una scheda BIIO presa a caso dal libro, il mesociclo IBRIDO con piramidale inverso, senza nessun aiuto e nessuna forzata. In un mese sono cresciuto come non mai in un intera vita ad allenarmi. E' come se avessi iniziato in quel momento ad allenarmi e proprio per questo il mio fisico ha reagito subito.In questo mese avevo però ancora in testa il tarlo di cedimento e praticamente andavo a esaurirmi ad ogni ripetizione di ogni serie, pensando che il cedimento fosse l'unico mede per crescere e aumentare i carichi. Naturalmente ero contento dei nuovi risultati ma "impaurito" ogni qual volta andevo in palestra. Come dovevo far aumentare il peso se nell'allenamento precedente per lo stesso muscolo avevo alzato a stento quel peso? e poi dovevo fare ancora 5 serie sempre al massimo per lo stesso muscolo? Comunque anche questo mese mi è stato di grande aiuto e mi ha fatto cappire che almeno per il momento il cercare il cedimento concetrico su ogni serie non fa per me.
Ancora un po di pazienza, sono stato un po lunghino........... arrivo al sodo.
Questo è quello che sto facendo da una settimana:
Lunedì
Panca piana 4x6 47,5kg rip 2.30
Panca 30 manubri 3x8/6 18Kg rip 2
Croci 30 3x8 12 kg rip 2
Parallele strette 4x6 libere rip 2
Tricipiti concentarti ( non so il nome dell'esercizio ) 3x8 rip 1.30
addominali 4x15 rip 1
mercoledì
Trazioni sbarra p.inversa 4x6 libere rip 2.30
Lat avanti p.larga 3x8/6 45kg rip 2
Rematore alla macchina 3x8 45Kg rip 2
Bicipiti 4x8 15Kg rip 1.30
Panca bicipiti 3x8 kg 20 rip 1
Venerdi
Lento avanti 4x6 kg 22,5 rip 2.30
Lento con manubri 3x8 kg 18 rip 2
alzate laterali 3x8 kg 8 rip 2
pressa 4x8 180 kg rip 3
LEg curl 3x8 50 kg rip 2
Polpacci 4x20 kg 50 rip 1.30
Non posso fare ne squat ne stacchi per problema schiena ( piccola ernia al disco )
Lo so sono stato molto lungo, ma ho cercato di dare più informazioni possibili, secondo voi in base a quanto mi avete postato qyuale sarebbe il mod di allenameno più indicato per me (intesità crescente, volume crescente, densità crescente ) tenendo in considerazione tutti i miei dati? Se avete bisogno di altri dati chiedete

Grandissimi Ironpaolo e sOmoJa. Proprio la risposta che cercavo. Sono strafelice che mi abbiate risposto proprio voi.Allora dopo le "sviolinate" se avete un pò di pazienza vi posto i miei dati per capire cosa si può fare per far crescere questo povero fisico che non ne vuole proprio sapere.
Segnalibri