Risultati da 1 a 15 di 35

Discussione: sondaggio cedimento

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Località
    128-102-130
    Messaggi
    1,564

    Predefinito

    ihhh che pignolo ... Dai, credo sia il concentrico....

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Parlo di cedimento concetrico, quindi secondo voi in massa qualche serie a cedimento non è proprio da scartare?

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    dipende quante volte a settimana alleni ogni distretto muscolare. se lo fai 1 sola volta allora mi sembrerebbe + che logico, se fai 3 FB allora no... comprì ?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    dipende quante serie sono a cedimento concentrico.
    dipende il range di ripetizioni (cedere con il 90% è diverso rispetto a farlo con l'80 o il 65) dipende dal momento in cui cedi (es. alla fine di una serie di ripetizioni a peso costante 8-8-8-8 o di un piramidale, o di un piramidale inverso o di un falso piramidale)
    dipende dal volume d'allenamento e chiaramente dalla frequenza
    dipende dall'esercizio (cedere nello squat non è certo lo stesso rispetto a cedere nelle alzate laterali)

    dipende da ciò che mangi, quanto dormi, quali sono i tuoi obiettivi, qual'è la tua efficienza neuronale.

    lo so che sembra troppo complicato e che sembro pignolo, ma se vogliamo parlare di come porta i capelli la bella bionda facciamolo pure, se invece vogliamo parlare seriamente di allenamento..beh, è un'altra storia.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,750

    Predefinito

    Direi che dipende molto dall'anzianità di allenamento
    Un principiante, che non ha ancora il controllo della contrazione del muscolo target, che cedimento pensate possa avere?

    Se arriviamo a "cedimento" nell'ultima serie di panca piana, ha un senso fare altri 2/3 esercizi? Si? Allora di che cedimento stiamo parlando?

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    60

    Predefinito

    Grazie per le risposte, il mio allenamento è diviso in A/B/C a settimana. Faccio 3 esercizi per i gruppi grossi e 2 per i piccoli.

    esempio pettorali:

    Piana 4x6
    Panca 30 manubri 3x8
    Croci 30 3x8

    Ho fatto precedentemente un mese con 2 esercizi per i grossi e 1 per i piccoli

    Panca 3x4/6/8
    Parallele 3x6
    i due esercizi li portato tutti a cedimento dalla prima all'ultma serie, i guadagni di massa ci sono stati, anche se dal punto di vista psicologico è dura spremersi al massimo in ogni ripetizione di ogni serie di ogni esercizio. Penso inoltre che portare tutto a cedimento implichi difficoltà nell'allenamento successivo a usare carichi maggiori.

    Nella scheda che ho iniziato da circa 1 settimana vorrei incrementare il carico ogni qual volta riesco a terminare l'esercizio per le ripetizioni prefissate. In questa maniera l'intensità totale penso sia minore dato che per arrivare al 4x6 con lo stesso peso per forza di cose le preime serie sono piu "leggere". Inoltre per ovviare al problema dell'intesità minore rispetto a prima ho aggiunto qualche serie in più. Sbaglio qualcosa?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2006
    Messaggi
    60

    Predefinito

    allora nessuno che può aiutarmi?

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Capito.. Si in effetti..
    Cmq non sono un granchè di panca piana..
    Non faccio 45 kg, ma non è che sia tanto forte in quell'esercizio (tre mesi fa facevo 70 kg più bilancere x otto ripetizioni) ora non so esattamente..
    Cmq mi piaciono più i manubri!!

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    220-162.5-270 gara completa
    Messaggi
    3,005

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da luc77
    Nella scheda che ho iniziato da circa 1 settimana vorrei incrementare il carico ogni qual volta riesco a terminare l'esercizio per le ripetizioni prefissate. In questa maniera l'intensità totale penso sia minore dato che per arrivare al 4x6 con lo stesso peso per forza di cose le preime serie sono piu "leggere". Inoltre per ovviare al problema dell'intesità minore rispetto a prima ho aggiunto qualche serie in più. Sbaglio qualcosa?
    Come contributo ti posso dire che il tuo schema di incremento di carico è il meno performante che esiste.

    Incrementare al raggiungimento di tot ripetizioni è quanto di più lento esista.

    pensa questo.

    Tu fai, che so... 4x6x80Kg

    le prime 2 serie sono facili, la 3° sei quasi al pelo, l'ultima è al limite.

    Tu vali circa 95Kg di massimale

    La volta successiva cosa metterai? 81,82,83? Diciamo che incredibilmente metti 85 e ce la fai. Hai allora 100Kg di massimale. Teorico.

    E la volta dopo? E' impossibile che tu arrivi a 87Kg... ammettiamo che tu ci arrivi... e a 90Kg sei fritto.

    Perchè pretendi di arrivare al 100% e poi di andare oltre. Ma allora il 100% non sarebbe tale, per definizione.

    Uno schema migliore è pianificare i carichi e fare, che so...

    4x6x80Kg
    5x5x85Kg
    6x3x90Kg
    8x2x95Kg

    (dico dei numeri a caso eh, ma, insomma, hai capito)

    In questo modo il tuo massimale sale. E si porta dietro gli altri pesi più bassi.

    Quando inizi da capo, il 4x6 diventa 4x6x85Kg

    Idem per le trazioni.

    Se tu fai 4x6, come farai a fare 4x7 se sei al limite?

    Meglio fare 4x6 liberi, poi 5x4 con 5Kg, 4x3 con 10Kg... poi riparti e fai 4x7.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Fuckin' Animal
    Messaggi
    8,499

    Predefinito

    bello questo post grande iron 6 una vera miniera d'oro di informazioni

  11. #11
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    130

    Predefinito

    Ciao IronPaolo
    Il tuo discorso è molto interessante
    però un punto non lo condivido pienamente

    Citazione Originariamente Scritto da IronPaolo

    Tu fai, che so... 4x6x80Kg

    le prime 2 serie sono facili, la 3° sei quasi al pelo, l'ultima è al limite.

    Tu vali circa 95Kg di massimale

    La volta successiva cosa metterai? 81,82,83? Diciamo che incredibilmente metti 85 e ce la fai. Hai allora 100Kg di massimale. Teorico.

    E la volta dopo? E' impossibile che tu arrivi a 87Kg... ammettiamo che tu ci arrivi... e a 90Kg sei fritto.

    Perchè pretendi di arrivare al 100% e poi di andare oltre. Ma allora il 100% non sarebbe tale, per definizione.
    Ma scusa la volta dopo le fibbre non dovrebbero essere più forte perchè si sono adattate al carico?
    Insomma da quello che ho capito io le fibbre dopo che subiscono un forte stress tendono a crescere e diventare più forti in modo da prevenire un futuro stress simile, infatti il metodo migliore per ipertrofizare le fibre è quello di non farle mai adattare al lavoro che svolgono aumentando il carico o dandogli altri stimoli.. Le mie sono solo suposizioni, datemi qualche delucidazione in merito..

    Ciao

Discussioni Simili

  1. Cedimento - Ovviamente per tutti, e sentirei con piacere soprattutto 4ca
    Di Nevermind nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 44
    Ultimo Messaggio: 10-03-2004, 09:45 AM
  2. serie a cedimento...
    Di Norman Foster nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 28-04-2003, 02:30 PM
  3. serie multiple con cedimento....abitudine sbagliata..
    Di Tenebro nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 10-04-2003, 05:40 PM
  4. sensazione cedimento pettorali ??
    Di weboy nel forum Programmazione e Pianificazione dell'Allenamento
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 15-03-2003, 10:16 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home