ihhh che pignolo... Dai, credo sia il concentrico....
ihhh che pignolo... Dai, credo sia il concentrico....
Parlo di cedimento concetrico, quindi secondo voi in massa qualche serie a cedimento non è proprio da scartare?
dipende quante volte a settimana alleni ogni distretto muscolare. se lo fai 1 sola volta allora mi sembrerebbe + che logico, se fai 3 FB allora no... comprì?
dipende quante serie sono a cedimento concentrico.
dipende il range di ripetizioni (cedere con il 90% è diverso rispetto a farlo con l'80 o il 65) dipende dal momento in cui cedi (es. alla fine di una serie di ripetizioni a peso costante 8-8-8-8 o di un piramidale, o di un piramidale inverso o di un falso piramidale)
dipende dal volume d'allenamento e chiaramente dalla frequenza
dipende dall'esercizio (cedere nello squat non è certo lo stesso rispetto a cedere nelle alzate laterali)
dipende da ciò che mangi, quanto dormi, quali sono i tuoi obiettivi, qual'è la tua efficienza neuronale.
lo so che sembra troppo complicato e che sembro pignolo, ma se vogliamo parlare di come porta i capelli la bella bionda facciamolo pure, se invece vogliamo parlare seriamente di allenamento..beh, è un'altra storia.
Direi che dipende molto dall'anzianità di allenamento![]()
Un principiante, che non ha ancora il controllo della contrazione del muscolo target, che cedimento pensate possa avere?
Se arriviamo a "cedimento" nell'ultima serie di panca piana, ha un senso fare altri 2/3 esercizi? Si? Allora di che cedimento stiamo parlando?
Grazie per le risposte, il mio allenamento è diviso in A/B/C a settimana. Faccio 3 esercizi per i gruppi grossi e 2 per i piccoli.
esempio pettorali:
Piana 4x6
Panca 30 manubri 3x8
Croci 30 3x8
Ho fatto precedentemente un mese con 2 esercizi per i grossi e 1 per i piccoli
Panca 3x4/6/8
Parallele 3x6
i due esercizi li portato tutti a cedimento dalla prima all'ultma serie, i guadagni di massa ci sono stati, anche se dal punto di vista psicologico è dura spremersi al massimo in ogni ripetizione di ogni serie di ogni esercizio. Penso inoltre che portare tutto a cedimento implichi difficoltà nell'allenamento successivo a usare carichi maggiori.
Nella scheda che ho iniziato da circa 1 settimana vorrei incrementare il carico ogni qual volta riesco a terminare l'esercizio per le ripetizioni prefissate. In questa maniera l'intensità totale penso sia minore dato che per arrivare al 4x6 con lo stesso peso per forza di cose le preime serie sono piu "leggere". Inoltre per ovviare al problema dell'intesità minore rispetto a prima ho aggiunto qualche serie in più. Sbaglio qualcosa?
allora nessuno che può aiutarmi?
Capito.. Si in effetti..
Cmq non sono un granchè di panca piana..
Non faccio 45 kg, ma non è che sia tanto forte in quell'esercizio (tre mesi fa facevo 70 kg più bilancere x otto ripetizioni) ora non so esattamente..![]()
![]()
Cmq mi piaciono più i manubri!!![]()
![]()
Come contributo ti posso dire che il tuo schema di incremento di carico è il meno performante che esiste.Originariamente Scritto da luc77
Incrementare al raggiungimento di tot ripetizioni è quanto di più lento esista.
pensa questo.
Tu fai, che so... 4x6x80Kg
le prime 2 serie sono facili, la 3° sei quasi al pelo, l'ultima è al limite.
Tu vali circa 95Kg di massimale
La volta successiva cosa metterai? 81,82,83? Diciamo che incredibilmente metti 85 e ce la fai. Hai allora 100Kg di massimale. Teorico.
E la volta dopo? E' impossibile che tu arrivi a 87Kg... ammettiamo che tu ci arrivi... e a 90Kg sei fritto.
Perchè pretendi di arrivare al 100% e poi di andare oltre. Ma allora il 100% non sarebbe tale, per definizione.
Uno schema migliore è pianificare i carichi e fare, che so...
4x6x80Kg
5x5x85Kg
6x3x90Kg
8x2x95Kg
(dico dei numeri a caso eh, ma, insomma, hai capito)
In questo modo il tuo massimale sale. E si porta dietro gli altri pesi più bassi.
Quando inizi da capo, il 4x6 diventa 4x6x85Kg
Idem per le trazioni.
Se tu fai 4x6, come farai a fare 4x7 se sei al limite?
Meglio fare 4x6 liberi, poi 5x4 con 5Kg, 4x3 con 10Kg... poi riparti e fai 4x7.
bello questo postgrande iron 6 una vera miniera d'oro di informazioni
Ciao IronPaolo
Il tuo discorso è molto interessante
però un punto non lo condivido pienamente
Ma scusa la volta dopo le fibbre non dovrebbero essere più forte perchè si sono adattate al carico?Originariamente Scritto da IronPaolo
Insomma da quello che ho capito io le fibbre dopo che subiscono un forte stress tendono a crescere e diventare più forti in modo da prevenire un futuro stress simile, infatti il metodo migliore per ipertrofizare le fibre è quello di non farle mai adattare al lavoro che svolgono aumentando il carico o dandogli altri stimoli.. Le mie sono solo suposizioni, datemi qualche delucidazione in merito..
Ciao
Segnalibri