Scusate, forse non sono proprio in topic ma volevo solo precisare una cosa, perchè vedo molta confusione al riguardo.
Tutto quello che rientra nella categoria "integratori alimentari", e il campo è vastissimo perchè si va dalle compresse alle erbe lassative per chi soffre di stitichezza, alle tisane più varie, dalle proteine agli stimolanti naturali a tutto quello che vi viene in mente perchè c'è veramente di tutto, non viene AUTORIZZATO dal ministero della salute, mai. Anche perchè le ditte non hanno nessun interesse a che questo avvenga...![]()
Tutti questi prodotti sono semplicamente NOTIFICATI al ministero della salute, e poi messi in commercio. In pratica vengono considerati come degli alimenti per uso speciale, o quasi. Cioè chi le produce in un certo senso autocertifica il contenuto, non vi è nessun controllo preventivo, da parte di nessun ente, su quello che effettivamente contengono.
Solo i farmaci hanno controlli di questo tipo. Tutto il resto non ha questa regolamentazione in Italia. Per cui o vi fidate della serietà della ditta dalla quale state acquistando, oppure nessun altro può darvi questa certezza.
I controlli vengono fatti in genere solo successivamente, solo su denunce specifiche, e solo dopo che è successo un gran casino (vedi la storia del latte per neonati di pochi mesi fa...)



Rispondi Citando
Segnalibri