Scusa se intaso il tuo diario,pero' l'argomento mi interessa moltissimo.
Premetto che stiamo parlando di alzare i massimali su 3 alzate.Visto che dal tuo diario capisco che questo è il tuo scopo.
Pensiamo anche perche' facciamo il curl?
Per rinforzare,isolandolo,il bicipite,che nel complesso ci permettera' di allenarci meglio di alzare di piu' quindi di essere piu' forte perche' il complesso funzionera' meglio.
Gli ols sono movimenti di difficilissima esecuzione,quindi ci metteresti cmq tantissimo ad impararli.
Poi metti che impari bene,una volta che hai 80Kg di girata credi che avra' un qualche giovamento ?Magari con altri esercizi riusciresti a caricare di piu',dando al tuo corpo una maggiore intensita' di carico,quindi maggiori stimoli x far crescere la forza.
Altra cosa: sono due tipi di coordinazione diversa.Un PL ha una coordinazione neuromuscolare quasi "involontaria".Ovvero il tuo corpo riesce a reclutare moltissime fibre muscolari e i muscoli lavorano in sinergia perfetta,ma cio' dipende dal tuo allenamento,non dalla tua volonta'.Il WL ha un tipo di coordinazione totalmente diversa,perche' deve impostare bene il movimento "di capoccia"!
Poi per carita' è ovvio che questa è una mia opinione e vale quello che vale.Pero' anche se pensi alla fase iniziale della girata il bilanciere è lontano dal corpo,e quindi c'e' una fase "aerea" negli esercizi da PL questo non succede mai.
Rinforzano il complesso?Si,sicuramente.Sono funzionali per altri sport?Si.Pero' secondo me ci sono modi migliori per farlo.
Sempre sottolineando che è solo una mia opinione eh...Magari sentiamo qualche BIG cosa ne pensa![]()

) esegue le flessioni appendendosi ai cavi (invece che poggiare le mani a terra).. con il suo peso corporeo.. proprio al fine di migliorare la coordinazione.. rendendo + semplice l'alzata da gara.

Segnalibri