Grazie Somoja e' un piacere leggere i tuoi postsi vede che sei molto competente
Per Batista83: io sono ignorante xo' non venire ad insegnarmi cosa bisogna prendere per andare in mtb, come ti ho detto ho sperimentato su me stesso molti errori e ho imparato molto. In un periodo mi sono bruciato parecchia massa muscolare perche' non mi alimentavo a dovere, poi negli allenamenti con il gruppo oltre alle solite barrette e isotonici vari ci davano soluzioni di maltodestrine e aminoacidi, alcuni usavano compresse di aminoacidi glucogenetici (che non e' niente di trascendentale ma dei bcaa+altri 3 aminoacidi tra cui la glutammina per contrastare apputno il catabolismo muscolare in quanto come appunto ha spiegato bensissimo Somoja durante lo sforzo si usano anche gli aminoacidi a fini energetici (neoglucogenesi epatica se non dico boiate..), al fine di preservare maggiormente i propri muscoli traendo gli aminoacidi dalle pillole o soluzioni invece che dai propri muscoli
La carnitina sinceramente non ho mai entito nessuno che la usasse, certo c'e' da dire che quando gareggi in mtb devi gia' essere in buona condizione con bf basse altrimenti quando affronti una salita in sterrato con pendenze del 20% tiri l'infartoe di grasso ne usi gia' abbastanza anche senza assumere ulteriore carnitina dall'esterno, perche' ti basta quella che sintetizza il tuo organismo(hai mai visto un ciclista sovrappeso??)
Segnalibri