Citazione Originariamente Scritto da tattoos
La formazione di Glicogeno viene stimolata dalla produzione dell'ormone Insulina, che promuove anche la diffusione del Glucosio nel sangue.
Il Glucosio/glicogeno ulteriormente non utilizzato viene depositato nelle cellule sotto forma di grasso intracellulare (adipociti), azione sempre promossa dall'insulina, per essere eventualmente nuovamente prelevato per il loro catabolismo.
dunque, qui bisogna sistemare un paio di cose..
l'insulina è un ormone ANABOLICO.. che non vuol dire che "fa diventare grossi"
anabolismo vuol dire costruzione di molecole + grosse partendo da altre + piccole.
dunque, l'insulina consente di far entrare il glucosio ematico (molecola piccola) dentro le cellule muscolari (per esempio) ove si accumula sotto forma di glicogeno (molecola grande).. la traformazione di tanti piccoli glucosio in una grande catena di glicogeno è anabolismo..cioè costruzione.
per avere un'idea di cosa sia il glicogeno.. diciamo che somiglia molto all'amido presente in pasta e pane come composizione (cambiano le posizioni di alcuni legami chimici)

lo stesso accade nelle cellule che accumulano grasso (adipociti)
l'insulina favorisce l'ingresso del glucosio al loro interno dove però viene utilizzato per COSTRUIRE adipe (grasso)

l'insulina quindi non promuove la diffusione del glucosio nel sangue (altrimenti i diabetici che la assumono dopo pranzo ci resterebbero secchi, visto che andrebbero incontro proprio ad iperglicemia), ma al contrario
"risucchia" lo zucchero dal sangue e lo schiaffa nei muscoli\grasso.