Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Catabolismo dei macronutrienti

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    ottimo lavoro Tattoos!
    una buona guida sintetica ed essenziale per orientare i disorientati!

    solo un paio di piccoli appunti sulle proteine:

    - le proteine hanno innumerevoli funzioni all'interno dell'organismo.. anche se la "cultura" dell'uomo medio spesso le relega ad un mero compito di riparazione-costruzione.
    in verità le proteine sono il mezzo attraverso cui il dna comunica le istruzioni alle cellule.
    faccio un paragone ambizioso:
    se il DNA fosse Dio, le proteine sarebbero i profeti.
    il linguaggio "incomprensibile" del Dna viene Tradotto sotto forma di proteine che comunicano in modo comprensibile alla cellula.
    e mediante proteine la cellula invia messaggi a se stessa o alle altre cellule.

    anche alcuni ormoni sono proteine (come il GH)
    oppure componenti del sangue.. l'emoglobina, è una proteina.
    gli anticorpi sono proteine.

    anche il tessuto osseo necessita di amminoacidi, visto che, contrariamente a quanto si pensa, l'osso è tutto fuorchè un tessuto statico (viene rimaneggiato continuamente)
    al suo interno sono presenti speciali cellule: osteociti che vivono come le altre cellule, e quindi sintetizzano anch'esse proteine.

    ops! avrei voluto essere sintetico!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2005
    Messaggi
    11,972

    Predefinito

    Grande Somoja !

    Ottima precisazione. Oltretutto occorre sottolineare che lo stesso Somoja ha partecipato anche alla redazione del mio primo post, avendo avuto l'onere di leggere e correggere gli errori, facendoli presente al sottoscritto.

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,328

    Predefinito

    ma va, che sei stato bravissimo!

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    1,432

    Predefinito

    Ottimo lavoro a tutti e due!!

Discussioni Simili

  1. Come mi devo calcolare i rapporti dei macronutrienti?
    Di Somrak nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 17-07-2011, 11:21 AM
  2. Distribuzione dei 3 macronutrienti
    Di WShark nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 10-05-2011, 07:52 AM
  3. Va bene x fare i calcoli dei macronutrienti e delle kcal?
    Di lipidiman nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 05-12-2008, 01:50 AM
  4. divisione dei macronutrienti nella settimana
    Di kobe nel forum Alimentazione & Nutrizione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 02-11-2004, 09:32 AM
  5. Catabolismo Dei Muscoli!!!
    Di pinco83 nel forum Teoria e Tecnica dell'Allenamento
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 08-06-2004, 01:06 AM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home