mammamia, batista, brancoli nel buio![]()
esattamente.Originariamente Scritto da batista83
potrei dire lo stesso a te, amico mioCioè volete fare i tecnici?? Fateli per bene oppure fateli fare a chi realmente ne sa.![]()
no, amico mio, nel corpo non esistono organi passivi.I muscoli sono passivi e quindi subiscono. Le reazioni chimiche addebbitate alla produzione di energia sono altre.
il funzionamento del corpo umano ed il mantenimento dell'omeostasi è frutto di un delicato equilibrio tra le interazioni biochimiche.
il glicogeno, che andrà catabolizzato (cioè scisso in molecole + piccole) in glucosio e questo ossidato per produrre ATP + anidride carbonica + acqua, oppure in assenza di ossigeno con la produzione di acido lattico, consente ANCHE la sintesi proteica (ma solo perchè consente di produrre ATP che è la fonte di energia di tutte le cellule).. resta comunque il fatto che senza MATTONI (amminoacidi) la sintesi proteica non può avere luogo.Ovviamente il corpo cerca fonti energetiche di rapido utilizzo ed una di questa è il glicogeno, fondamentale carboidrato per i muscoli che permette anche la sintesi delle proteine e la costruzione dei muscoli.
guarda, ti mancano proprio i concetti elementari..Il corpo ritiene il glicogeno una forma di energia molto rapida e facile da assorbire e quindi ne prende a grande quantità. Facendo ciò il muscolo va in catabolismo e non riesce ad assumere le proteine per crescere e ovviamente se non viene costantemente nutrito tende a sgonfiarsi.
il corpo ritiene il glicogeno una buona forma di RISERVA ENERGETICA (non di energia.. l'unica fonte di energia è l'ATP.. o per la precisione i nucleosidi fosfati.. ma non voglio avventurarmi in discorsi che non ti interessano)..
quando il corpo viene sottoposto a sforzi prolungati ed intensi (una serie da 10-12 ripetizioni di panca), in cui le riserve di glicogeno vengono seriamente intaccate ecco che esso procede aumentandone la quantità (dopo essere stato nutrito.. per questo bisogna magnà)..in modo da essere pronto la prossima volta che si presenterà la medesima difficoltà
il risultato di questo aumento di scorte energetiche è l'IPERTROFIA SARCOPLASMATICA (cioè un classico nel bber.. il classico effetto pompato.. lo stesso effetto che si ottiene con la ricarica di carboidrati)
l'obiettivo della definizione è quella di ridurre la % di massa grassa intaccando il meno possibile quella magra.L'obiettivo della definizione è quindi quello di preservare le risorse di glicogeno e utilizzare come fonte energetica il grasso.
no, caro amico mio..Quindi cosa significa l'esempio della corsa in bicicletta senza mangiare. Vorrei dire all'ardito contestatore che se non mangi e ti fai una corsa in bicicletta il corpo brucia prima il grasso. Infatti non a caso chi sta in definizione di solito tende a fare attività aerobica di mattina.
il corpo inizierà sempre ossidando glucosio + amminoacidi.
il glucosio lo ottiene dal catabolismo del glicogeno muscolare ed epatico
gli amminoacidi (che ti ricordo hanno lo stesso identico apporto energetico dei carbo) dal catabolismo delle proteine muscolari.
leggi il thread "AEROBICA how to" in evidenza nella sezione programmazione.
ma quali sono queste proteine muscolari?
sono le proteine contrattili.. actina e miosina non ti dice nulla?
Segnalibri