No allo squat nei casi di scoliosi.
Il fai da te spesso può essere pericolo, buon senso!
Segui i consigli del tuo medico.
No allo squat nei casi di scoliosi.
Il fai da te spesso può essere pericolo, buon senso!
Segui i consigli del tuo medico.
Perfetto![]()
Grazie Armando
Di sicuro dipende dall'entità della scoliosi.
Dovresti sentire un parere medico![]()
In ogni caso ho letto su un libro ("Biomeccanica degli esercizi fisici", testo universitario, nn ricordo l'autore) che la panca piana è dannosa perchè spingendo in su si tende a inarcare la colonna vertebrale e dunque a sollecitare la zona lombare, da dove solitamente parte la scoliosi.
Ma alla panca non ci rinuncio non esiste!
lascia perdere internet.
consulta un fisiatra e/o un ortopedico.
Con un problema del genere fatto e finito ( una diagnosi definitiva, non solo chiacchere), c'è P O C O da scherzare.
PS io non ho M A I fatto squat ( perchè comprime la schiena ed i rischi ci sono ), eppure ero arrivato a sollevare 320kg alla pressa panatta a 45.
beh c'è da dire che anke molti fisiatri/ortopedici, soprattutto vecchia scuola, ti diranno di abbandonare bb a favore del nuoto (tipica leggenda metropolitana).Originariamente Scritto da ham2
Io ritengo che se gli esercizi sono eseguiti in maniera corretta, con una postura CORRETTA, possono anche migliorare la situazione, almeno è quello che è successo a me; pensare che ho sempre eseguito squat, stacco, e panca senza problemi o dolori vari.
QUesto cmq rimane in funzione della gravita della curva
ps: con ciò specifico che il mio è solo un consiglio ed è opportuno in qualsiasi caso consultare un medico.
pps: non è mia intenzione contraddire il divino Armando ma io la penso cosi![]()
Ultima modifica di sledge hammer; 07-06-2006 alle 08:35 PM
Originariamente Scritto da sledge hammer
io non sono certo uno in ginocchio di fronte alla pretesa autorità ( supponenza piuttosto ) di tanti medici; però su certe cose non si scherza, perchè i risultati potrebbero essere devastanti.
Certo, è garantito che il medico consiglierà di andare a cogliere i fiori...ma in questo caso è forse il consiglio giusto.
1 una persona così non arriverà mai a carichi da "banfone" per ovvie limitazioni imposte dalla condizione;
perchè rischiare?Ma alla panca non ci rinuncio non esiste!
Io non ho fatto panca per anni eppure non ho perso niente.
Certo, la panca è un altro esercizio da banfone; ma la salute prima di tutto.
sono d'accordo con te, infatti se leggi tra le righe del mio precedente post ti accorgerai che il mio unico invito è di farsi vedere da una persona in grado di valutare in maniera corretta tale problemaOriginariamente Scritto da ham2
(senza necessariamente essere categorici)
perchè rischiare?
Io non ho fatto panca per anni eppure non ho perso niente.
Certo, la panca è un altro esercizio da banfone; ma la salute prima di tutto.
Eh, vediamo cosa dice il medico...Mi dispiacerebbe tantissimo mollare anche la panca, oltre agli squat. Che senso avrebbe poi parlare di BB???
Eh vediamo cosa dice il medico...mi dispiacerebbe moltissimo mollare anche la panca oltre agli squat. Che senso avrebbe poi parlare di BB???Originariamente Scritto da ham2
Non posso che condividereOriginariamente Scritto da ham2
![]()
Io ho una scoliosi abbastanza accentuata. Ho sempre fatto stacchi e mi hanno fatto passare il mal di schiena che mi tormenta da anni, ho iniziato a squattare e il mal di schiena è tornato.
Segnalibri