si ma tu non fai le triple con 110kg di panca!Originariamente Scritto da Impreza
![]()
si ma tu non fai le triple con 110kg di panca!Originariamente Scritto da Impreza
![]()
no.Originariamente Scritto da crespo80
questa è una piramide completa.
le serie di avvicinamento alla prima serie target (nel tuo caso 40kg)
sono SOLO di riscaldamento.
io che utilizzo 110-120kg probabilmente sono portato a fare + serie di te, quando facevo 60kg ne facevo 3.
ripeto, le serie di avvicinamento ti riscaldano, quindi è chiaro che il piramidale non può terminare con 1x10 @15kg se ti ci sei riscaldato nella prima serie.. vuol dire che gia dalla prima serie stavi utilizzando un peso allenante.
lo scopo del riscaldamento è RISCALDARE, preparare.. ma non affaticare, quindi
- NO AL CEDIMENTO (ti ci devi tenere lontano un miglio)
- no all'acido lattico (per questo le serie con pesi + consistenti sono eseguite a basse reps).
ed è proprio per questo che non credo nell'efficacia del piramidale classico..
12-10-8-6-4...
in pratica se la prima serie è davvero allenante ed a cedimento tu ti ritrovi all'ultima da 4ripetizioni che:
- sei pieno di acido lattico (che impedisce un'ottimale contrazione muscolare)
- sei stanco, quindi le 4 ripetizioni le esegui con un carico non ottimale.. in questo modo chiaramente non hai stimolato la forza.. o non lo hai fatto al meglio.
a bellooooOO ...dai tempo al tempo......ehhh!!!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
ok, quindi supponiamo che faccio due serie di riscaldamento (tre mi sembrano eccessive per il peso che sollevo e poi faccio già riscaldamento generale prima di iniziare l'allenamento) del tipoOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
1x10 @ 15kg
1x8 @ 25kg
poi faccio una serie "seria"
1x4 @ 40kg
e quindi faccio un piraamidale inverso
1x6 @ 36kg
1x8 @ 32kg
1x10 @ 28kg
i pesi che ho messo nel piramidale inverso sono indicativi, perchè non avendola ancora fatta non so quanta fatica mi comporti un esercizio così.
Quello che ancora non mi è chiaro, assodato che le serie di riscaldamento sono solo di riscaldamento e quindi da fare lontanissimi dal cedimento e dall'accumulo di acido lattico, la serie principale da 4 è da fare a cedimento, giusto?
E quelle successive del piramidale inverso anche a cedimento?
Tra le serie di riscaldamento basta un recupero di mezzo minuto? E un paio di minuti tra quelle "vere"?
Se riuscirai a togliermi questi ultimi dubbi giuro che ti faccio un monumento![]()
ahah.. non ti scomodare per il monumento, se l'è gia fatto fare berlusconi.. non vorrei seguire le sue orme..
le serie possono essere portate a cedimento come anche no. dipende da come ti vuoi organizzare tu.
diciamo che decidi di portarle a cedimento..
io ti consiglio di non fare forzate o simili.. considera il cedimento come l'ultima ripetizione possibile con tecnica perfetta.
il recupero nelle serie di riscaldamento devi trovarlo tu, è soggettivo.
il recupero tra le serie target dipende sempre dal lavoro che stai facendo.. in linea di massima se vai a cedimento tecnico in tutte le serie 2min potrebbero andare bene
peccato per il monumeto, avevo già in mente come vandalizzarne uno di Silvio per immolarlo alla causa![]()
per quanto riguarda l'allenamento, alle forzate non ci penso proprio, non mi piacciono per nulla.
Allora sperimento questo metodo, e vedo se è quello che fa per me. Ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, tra cui il più importante di tutti, cioè quello di fare non una scheda che va bene ad un altro, ma una scheda che va bene a me![]()
Prossimo target, sollevare il mio peso (70kg) per 4 volte alla panca piana. Per ora sono circa a 54kg (compreso il bilanciere), e andiamo!
Grazie ancora, ciao!!!!!
Segnalibri