L'esercizio di base che utilizzo per l'addome è proprio il cruch al cavo...insomma quello che io chiamo "preghiera"Originally posted by Sly83
mi è venuta in mente adesso una cosa: probabilmente per rendere più duri i crunch, a perte il sovraccarico, è utile cambiare la posizione delle braccia.
in pratica, quando le mani sono dietro la nuca il movimento prevede una leva biologica più favorevole rispetto a farli con le braccia tese soprala testa (allungando così il braccio della resistenza, ma la questione biomeccanica non è necessario approfondirla).
Ho provato entrambe le varianti, sia quello con le braccia sopra la testa (io di fronte al cavo ed avvalendomi dell'uso di una corda) sia dietro la nuca (con la sbarretta leggermente a "v" e il cavo dietro la schiena).
Personalmente riesco a sfruttare maggiormente l'ultima variante visto che con l'altra versione, nel tenere le braccia sopra la testa (che nel mio caso non restano tese, ma leggermente flesse e con le mani unite a tenere la corda) non riesco a concentrarmi bene sulla contrazione dell'addome (sento chiamare molto in causa le braccia).

Segnalibri