Citazione Originariamente Scritto da fubv
so solo che la carne di maiale bisogna cucinarla ben cotta, ma non mi ricordo perchè.
Perchè se la carne è contaminata da cisticerchi di tenia solium alias verme solitario, questi vengono neutralizzati da una buona cottura, mentre mangiandola cruda ti nasce un bel aliens nell'intestino e poi addio massa...
(ovviamente si cura ma ci vuole tempo)
Nella carne di bovino invece al max puoi incappare in cisticerchi di tenia saginata
che è molto + facilmente debellabile
Ovviamente sono casi isolati inutile fare allarmismi però sempre meglio cucinare la carne se non è si ben certi di dove provenga. (Di solito quella italiana è + controllata)
Carne di pollame -> cucinata bene per ovvi motivi
Detto questo io mangio spesso bistecche di polpa o filetto di manzo appena scottato in padella (pr mantenere la carne "al sangue") e non ho mai avuto problemi.
La cottura inevitabilmente degrada leggermente i nutrienti, però non è una questione di proteine (dove il degrado è pressoche trascurabile) bensi di vitamine, specialemnte la B6 che è coinvolta nelle reazioni di transaminazione degli aminoacidi.
Però x motivi di igiene e di sicurezza alimentare la carne è sempre meglio cucinarla (molto a lungo se non è freschissima)