beh, direi che il reclutamento fibre che puoi ottenere con una fase di forza sia il passo successivo.Originariamente Scritto da Spyr
se non contrai bene il petto, in una fase di forza spingerai con braccia e spalle, visti anche i carichi maggiori.
per migliorare la capacità di contrazione puoi utilizzare diversi sistemi
escludo a priori le tecniche di pre-stancaggio che secondo me possono essere utili solo per brevi periodi ma nn sono neanche indispensabili.
- imparare la giusta esecuzione (so che può sembrare una fesseria, ma tante volte ci si concentra sull'EFFETTO [Il bilancere che sale] e non sulla causa-scopo [il petto che si contrae]
ti consiglio di fare diverse prove di posizionamento sulla panca, giocando in primis sull'ampiezza della presa sul bilancere.
- lavorare ad alte ripetizioni con un peso ridotto
inutile dilungarmi.. è chiaro che con carichi ridotti e ripetizioni alte è + facile capire se il petto si contrae bene o meno.
- utilizzare per un breve periodo esercizi multiarticolari
potrebbe sembrare un controsenso, visto che la BASE per crescere sono i multiarticolari
ma credo che per memorizzare la sensazione della contrazione possa essere utile fare un 2-3 settimane di lavoro con i monoarticolari (croci, cavi, pectoral).. io prediligerei la pectoral machine
non necessariamente ad inizio sessione.
lo scopo non è quello di allenare il muscolo (anche se questa sarà un'inevitabile conseguenza) quanto quello di imparare ad utilizzarlo.
beh, si e no.Squat e stacco non sn entrambi per le gambe? Pensavo si facessero nello stesso giorno
squat e stacco sono 2 esercizi particolari che coinvolgono praticamente l'intero corpo.
lo stacco in particolare coinvolge tutta la catena posteriore (la faccia posteriore del corpo) ..dai trapezi ai polpacci, inclusa parte dell'anteriore (per esempio i quadricipiti e gli addominali)



Rispondi Citando

Segnalibri