Originariamente Scritto da Impreza
![]()
ma perchè scusa?
Appunto perchè è il suo punto carente che dovrebbe dare la priorità.....![]()
Originariamente Scritto da Impreza
![]()
ma perchè scusa?
Appunto perchè è il suo punto carente che dovrebbe dare la priorità.....![]()
perchè da che mondo e mondo il lunedì è IL GIORNO DEL PETTOOriginariamente Scritto da sledge hammer
al di là dell'accanimento che la stragrande maggioranza dei frequentatori delle palestre hanno per questo gruppo muscolare .. che determina anche il loro fallimento..
non ci si può allenare sempre nello stesso modo.
smettiamola di allenare il petto sempre il lunedi come primo esercizio..esiste anche altro.
ma che stai a di!Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Non ho mai detto che lunedì è il giorno del PETTO (per quanto ne so puo anche fare martedi giovedi e sabato) e cmq ripeto che per avere risultati migliori gli conviene dare priorità al petto , indipendentemente dalla split che ha scelto (sia che abbini il petto con schiena o gruppi minori), di modo che riesca a dare il massiamo... anche in termini di carichi.
allora dai un'occhiata alle schede postate sul forumOriginariamente Scritto da sledge hammer
e dimmi quante di queste non iniziano così:
- lunedi
Panca..
..
![]()
uff ma allora non mi leggi proprioOriginariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
L'ordine dei gruppi muscolari durante la settimana va studiata in modo da dare priorità al gruppo muscolare "carente" (che sia gambe, petto schiena o braccia),
poi che tutti facciano Petto al lunedi è solo questione degli pseudo allenatori che stampano schede uguali per tutti (creando anche caos tra le panche il lunedi).
Personalmente ti dico che anche io eseguo il petto il lunedi (in un workout di spinta) e gli do la priorità in quanto sono cosciente che è il mio "punto debole" e che quindi otterrò il massimo da ogni singola fibra muscolare.
Non ha senso piazzare l'allenamento del petto a fine settimana (magari anche dopo le spalle, vabbeh qui possiamo continuare all'infinito su strategia di preaffaticamento, ma non mi pare il caso visto che è niubbo) rischierebbe di non progredire quanto la prima opzione da me descritta.
spero di essere stato chiaro stavolta![]()
mi sa che sei tu a non leggere molto il forum, caro amico..
basti dare un'occhiata ai thread in questa sezione per capire che il 90% dei frequentatori della palestra "credono" di avere una carenza di petto (quando magari non allenano le gambe oppure non si sono mai guardati la schiena..completamente piatta).
allora secondo la tua ottica sarebbe giusto che tutti iniziassero il lunedi con il petto.
non sto dicendo che la priorità al gruppo carente sia sbagliata, ci mancherebbe.. ma l'accanimento, soprattutto quando non supportato da una buona base (se pesi 50kg su 1.75 mi pare difficile che sia SOLO il petto ad essere carente) è totalmente inutile.
il corpo risponde agli stimoli finchè non vi si abitua, per questo se si vuole progredire, anche nei punti carenti, non si può non variare.
i primi progressi nella panca li ho notati da quando ho iniziato i miei wo con il rematore.
purtroppo spesso siamo noi che non riusciamo a capire quali siano DAVVERO i nostri punti carenti.
innanzi tutto il mio era un discorso generale...... logico che per i niubbo che pesa 50kg e vuole i muscoli da tamarro (petto bicipiti) darà sempre priorità al petto, trascurando magari le gambe (che è un classico)Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
su questo hai perfettamente ragione (però ora mi riferisco all'utente) se non ottiene risultati nel petto in questo caso è probabile che non abbia ancora una contrazione sufficiente da stimolare a dovere le fibre del pettorale, farlo iniziare con il rematore (esempio) non mi pare una scelta azzeccata per i motivi di cui spiegavo piu sopra; ovvio per un bodybuilder medio variariare è la chiave per crescere, fermo restando che la base sono DIETA+RIPOSO.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
![]()
Sledge, una scheda che inizia col petto è sbagliata in partenza, ma bisogna vedere anche il resto della settimana....perchè?
Dare priorità al petto non significa farlo il lunedì o da "riposato", anzi..
poi ho scritto che bisogna vedere il resto, siccome do per scontato che si eseguano multiarticolari pesanti e che lo scopo di un buon allenamento per buttare giù le basi sia la costruzione innanzitutto di SCHIENA e GAMBE, poi arrivano spalle e petto poi braccia e cazzatine...
In questo contesto parto dal presupposto che si debbano eseguire almeno i tre must : squat,panca,stacco...SE il lunedì fai petto quindi piana, il mercoledì fai stacco e il venerdì squat ,questo vuol dire che in UN giorno devi recuperare lo stress dovuto dallo stacco e fare squat...o viceversa....non mi pare tanto conveniente ne in termini di supercompensazione tantomeno per le articolazioni....quindi : lunedì squat, mercoled' panca, venerdì stacco...io la vedo così .....
si è vero quasi tutti iniziano con il petto perchè se lo vedono carente, e si secondo la mia ottica dovrebbero dare priorità.Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
Ma qui il problema risiede proprio se è effetiva la carenza del gruppo muscolare a discapito magari di gambe secche e schiena liscia![]()
Spyr, secondo me fare 4 esercizi per il petto sono un po' troppi! ...e non serve a granchè.
Ne bastano pochi, basilari e soprattutto fatti bene.
Io faccio le distensioni su panca piana e poi inclinata, e ti assicuro che cresco.
Ciao e buona giornata
Segnalibri