Originally posted by jim
Le uova sono un ottimo alimento,e molto spesso i suoi effetti "nocivi" sono stati enfatizzati,ad esempio sulla loro cattiva digeribilità,per i danni al fegato,e soprattutto sul loro effetto sul colesterolo.La digeribilità delle uova e ottima,i tempi di svuotamento dello stomaco,rispetto ad altri alimenti sono ottimi,ad esempio ...........
GRAZIE DI ESISTERE!!!!!pensa che queste cose mi hanno sempre spinto a non abbandonare mai le uova.
in più mi permetto di aggiungere che nel tuorlo è presente una buona quantità di lecitina, emulsionante delle lipoproteine a bassa densità.
inoltre, potrà sembrare paradossale, ma non mi pare ci sia assoluta evidenza scientifica che i grassi saturi in eccesso possano aumentare il livello di ldl, almeno se non vi sia alla base una genetica predisposizione.
Questo senza contare che il pericolo salmonellosi è molto ridotto rispetto a qualche anno fa, così come quello dell'eccessivo contenuto di grassi saturi.
ANCHE SE FORSE NON SIGNIFICHERA' NULLA, poi, la certificazione delle uova e il fatto che vengano allevate all'aperto e in bassa concentrazione limita drasticamente tutti i rischi.
Non mi sento francamente di abbandonare le uova intere, anche perchè le ho sempre bevute (c'è stato un periodo in cui me ne trangugiavo anche 5/die, CRUDE), ma per evitare problemi in ogni caso le consumo cotte e in minor quantità, e il mio colesterolo cattivo è sotto la media, mentre quello buono è molto alto (w la lecitina e il pesce!).
ps: le uova le pago la bellezza di 1,60 euri a confezione , le compro di giorno in giorno FRESCHISSIME (non guardo MAI la data di scadenza, ma quella di confezionamento) e quando le apro sono BEN evidenti le tre parti di cui sono costituite.
PPS: ciò non significa forse nulla, ma le uova PER ME sono sempre le uova: tra le migliori fonti proteiche
PPPS: ma esagerare è sempre un rischio...
Cèo!