sono alto 180cm, peso 70kg, polso 16cm e sono un super hardgainer.
Diciamo che in teoria sono sempre in massa perchè anche mangiando tanto non accumulo molto grasso e non necessito di periodi di definizione, e comunque ho ripreso da poco l'allenamento.
Alimentazione sana e bilanciata (anche i grassi, tranquilli), ma senza misurare le porzioni con la bilancia.
Mi alleno a casa e ho una panca, un bilanciere, due manubri, i pesi e una sbarra per trazioni.
Attualmente seguo un allenamento su tre giorni di tipo ABA BAB
Vorrei sapere se ha senso la suddivisione dei gruppi muscolari che ho fatto e se l'ordine con cui faccio gli esercizi è logico.
Eseguo tutti gli esercizi con il carico più alto possibile che mi permetta di eseguire 10 ripetizioni alla prima serie, e quindi calando le successive nel più classico 10-8-6-4. 2 minuti di riposo tra le serie. 5 minuti di riscaldamento alla corda prima di inziare e 5 minuti di streching finale, ogni seduta completa dura poco più di un'ora.
GIORNO A
trazioni alla sbarra (un giorno a palmi giù, un altro a palmi in su)
rematore con bilanciere
lento dietro
french press
alzate laterali
crunch
GIORNO B
panca piana
squat
croci su panca
stacchi a gambe piegate
curl con bilanciere
crunch
Datemi qualche dritta!

consiglio su scheda e ordine di esecuzione degli esercizi
 consiglio su scheda e ordine di esecuzione degli esercizi

Originariamente Scritto da goodhelp88
 Originariamente Scritto da goodhelp88

ma per ogni esercizio quante serie dovrei fare? Già così la sessione dura un'oretta abbondante, se faccio il doppio delle serie arrivo a due ore!
 ma per ogni esercizio quante serie dovrei fare? Già così la sessione dura un'oretta abbondante, se faccio il doppio delle serie arrivo a due ore! 

Segnalibri