Risultati da 1 a 15 di 8217

Discussione: un POWERLIFTER in corsia - °°sOmOja°°'s Diary

Visualizzazione Ibrida

Predefinito

Ciao Somo!

Buono lo squat.

Lo stacco con i Kg bassi non ti serve, te lo dico senza IMHO e compagnia bella. Perchè la tecnica la devi imparare con dei pesi "giusti".

Nello squat è la stessa cosa, però essendo più tecnici ha senso usare pesi anche bassini. Ma nello stacco no.

40Kg non ti servono a capire le differenze di esecuzione, il dinamismo dei piedi etc. Idem, se sbagli, 40Kg li ripigli come niente.

Con 2x5x125Kg di squat il tuo carico di stacco è per lo meno, appunto, 125Kg da fare con delle doppie.

Non vorrei essere troppo "definitivo", ma vedo fare troppe volte degli allenamenti pseudo-olimpici con la speranza che ci sia un transfer sul PL. Questo è vero (c'è anche l'articolo di Bill Starr "deadlifting without deadlift") però se tu fai un power clean con, che so... 90-100Kg. Non se tiri e vai in punta con 40Kg. E' troppo poco per avere un effetto sullo stacco.

Altrimenti ti ritrovi che quando sali con i Kg sei davanti al muro del 75%... facile facile fino a quel valore, poi il peso rimane in terra.

Predefinito

ti ringrazio paolo per l'intervento.
    gli allenamenti pseudo olimpici li vorrei tanto fare perchè mi gusterebbe parecchio imparare gli OL's.. però ho bisogno di qualcuno che me li insegni.

anche il mio stacco non era senza macchia ed il signor Enzo (enzo vasile, 185kg di panca certificato fipl, nei master2) si presta ad aiutarmi.
    io so che il sistema che sto adottando non è il massimo, ma purtroppo devo scendere a compromessi per ottenere ciò che voglio.

come ho gia detto + volte il signor Enzo sarebbe stato un ottimo allenatore anni 80 - e lo è stato - (anche se tutt'ora alcuni suoi allievi sono di buon livello davvero, un ragazzo di 19 anni presto proverà a battere il record italiano di strappo-slancio, bloccato da 10 anni..300kg di totale) solo che poi si è bloccato alle vecchie teorie.
    utilizza metodi vecchi, però almeno lo fa seguendo una logica.

il mio problema fondamentalmente è che mi sono sempre allenato da solo, non ho mai avuto qualcuno che mi correggesse, quindi sono senza dubbio pieno di difetti d'esecuzione..anche gli esercizi + normali li ho dovuti perfezionare pagando sulla mia pelle le esagerazioni.
    l'allenamento di stacco e stacco con scrollata con 40-60kg non sono chiaramente allenanti, hanno solo lo scopo di "raddrizzare" lo schema motorio errato che avevo appreso.

appena potrò allenarmi di testa mia sicuramente darò un'impronta personale al wo.. purtroppo al momento non credo sia possibile, a meno di perdere la possibilità di essere seguito da qualcuno.
    tu comunque continua a criticare tutto ciò che non ti pare corretto, serve pure a me per restare con i piedi a terra
    (l'altro giorno mi hai criticato lo squat @95kg e proprio per questo in questa sessione ho preferito un 5x2 @125kg
    avrei utilizzato un volume maggiore ma il signor enzo stava vicino, aspettava me per fare stacchi.. e la "tabella di marcia" prevedeva delle serie dinamiche che ho fatto)
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-05-2006 alle 10:46 AM

Predefinito

o pensi che non avrei gia iniziato a fare box squat se potessi?
    oppure la panca con le tavolette sul petto..
    o la floor press (che mi farò inserire presto nel workout..cmq)
    oppure stacchi sumo

purtroppo a volte bisogna scendere a compromessi per ottenere qualcosa, non posso da un lato dargli fiducia sulla tecnica degli esercizi da gara e dall'altro dirgli che mio nonno saprebbe realizzare programmi d'allenamento + degni dei suoi (non è neanche vero in effetti)

la mia priorità adesso è IMPARARE, devo imparare tutto ciò che posso.
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-05-2006 alle 10:56 AM

Predefinito

30 maggio 2006
    aerobic effort

50 minuti di bici leggera
    (anche se in effetti andavo + veloce visto che ho fatto in 50 minuti il percorso che la scorsa volta ho coperto in 1h)

inizio a sentirmi + used a queste sessioni e le trovo molto rilassanti.
    nn vedo l'ora di iniziare con la corsa (che io adoro)

Predefinito

Bravo Somo. L'approccio che utilizzi mi piace moooolto.

Nel senso che è meglio Live to learn anziché Learn to Live.

E non è uno scherzo.

Un abbraccio,

zio tattoos.

Predefinito

grazie zio!

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    o pensi che non avrei gia iniziato a fare box squat se potessi?
    oppure la panca con le tavolette sul petto..
    o la floor press (che mi farò inserire presto nel workout..cmq)
    oppure stacchi sumo

purtroppo a volte bisogna scendere a compromessi per ottenere qualcosa, non posso da un lato dargli fiducia sulla tecnica degli esercizi da gara e dall'altro dirgli che mio nonno saprebbe realizzare programmi d'allenamento + degni dei suoi (non è neanche vero in effetti)

la mia priorità adesso è IMPARARE, devo imparare tutto ciò che posso.
    Somo, non è mia intenzione insegnarti nulla, del resto io quando sono arrivato qui sapevo la metà delle cose che sai tu... e tutt'ora sono un semplice praticone.

Capisco il tuo punto di vista, è il problema di farsi seguire da qualcuno che però non è del tutto in linea con quello che vorresti fare tu. Però o si accetta in blocco o si rifiuta in blocco.

Per questo io preferisco fare da solo, chiedendo, informandomi, stressando ma decidendo da me. Perchè conoscendomi, è meglio così.

Ripeto, non è assolutamente una critica eh...

Per gli OLs. Tutti (me compreso) ne sono affascinati. Pochissimi hanno il materiale per farli, ancora meno un istruttore che glieli possa insegnare. Tanto per dire... non si possono fare senza pesi gommati da buttare in terra. Difficile da digerire ma è così. Buttare i pesi in terra non è un accidente, una cosa da evitare, ma fà parte del gioco. Come imparare se non sbagliando e lasciando cadere? Ma in palestra lo fai una volta e poi ti buttano fuori.

Per questo i pesi non salgono e non vi è transfer nel PL. Addirittura, possono portarti ad imparare degli schemi motori sbagliati. Ad esempio, la tirata sulle punte ha senso se metti, che so... 130-140Kg, tiri e riaccompagni al suolo lasciando cadere. Altrimenti devi trattenerla e questo ti farà stancare subito, perdendo le caratteristiche di esplosività... per questo io non faccio mai OLs e para-OLs...

Ma queste sono mie opinioni. Se senti Lorenzo o Ado loro sono intrippatissimi con gli OLs e sicuramente a ragione.

Predefinito

beh, nella palestra in cui mi alleno si allenano anche pesisti..
    ho la pedana su cui posso lasciar cadere anche un peso dall'altezza della testa (che nel mio caso non è una grande altezza però..)

per questo sono così propenso a lasciarmi guidare, ho la possibilità di imparare cose che altrove sembrano roba da alieni..
    prendi questo forum o bodyweb..bodynet..
    quanta gente conosci che sappia fare gli olimpici?
    vabo, lorenzo e ado?
    e gli ultimi 2 sono autodidatti o hanno avuto la fortuna di avere un allenatore che segue atleti a livello internazionale?

capisci cosa intendo?
    Ultima modifica di °°sOmOja°°; 30-05-2006 alle 07:20 PM

Predefinito

per il resto PRETENDO che tu mi rompa le palle ogni volta che qualche conto non ti torna leggendo il mio diario, ci conto eh!

Predefinito

Ed io non posso ?

Predefinito

no tu no!
    ma certo!! che domande.. zio tu puoi rompermele per
    PM; Chat; Diario; sezione Staff..