Enrico riguardo la domanda che mi hai fatto
secondo me il volume non sopperisce la mancanza d'intensità..Quindi a tuo parere il volume sopperisce la mancanza d'intensita?......
cioè,si può fare un allenamento produttivo anche senza arrivare a cedimento,usando un volume maggiore...però maggiore di quanto ? così le cose diventerebbero meno precise e logiche.(secondo me..)
indurre la massima stimolazione all'ipertrofia , sfruttando al minimo le risorse del nostro corpo. per questo sono x il basso volume e l'altissima intensità.
però anche a me capita di non essere dell'umore adatto ad allenamenti simili 12 mesi l'anno ... in questi casi uso un volume maggiore(di poco!) arrivando sempre il + vicino possibile al cedimento nelle serie target.
cerco di arrivarci lo stesso perchè so che in realtà non è il solito "cedimento"ma qualcosa in meno. e le altre serie le uso diciamo x esaurire il glicogeno muscolare ed ottenere così la crescità tramite accumulo di sostanze energetiche + acqua nel muscolo.
di solito considero + o - cedimento quando arrivoa fallire la ripetizione (Mentzer questo diceva,di fermarsi solo dopo aver fallito..e poi andare avanti in qualche modo se possibile)Ok viste le considerazioni passiamo ad un altro concetto cioe' alla percezione di cedimento
dopo aver fallito la ripetizione o ci si ferma,o ci si fa aiutare a tenere il muscolo ancora sotto tensione facendo forzate e/o isometriche e/o negative .
tutto a seconda del cedimento a cui vuoi arrivare, in ordine cronologico sono (tenendo conto che si usa lo stesso carico x tutte le fasi del cedimento)
Positivo
Isometrico
Negativo
+ vai avanti nella scaletta,+ ti avvicini al cedimento assoluto,sapendo che stimoli il muscolo moooolto di + ma che questo cratere dovrai recuperarlo.



Rispondi Citando
Segnalibri