Secondo me nel momento in cui dobbiamo farci aiutare a poggiare il peso sulla rastrelliera il cedimento l'abbiamo solo aggirato, ma non lo abbiamo superato semplicemente perchè da soli non ce la potremmo mai fare: il vero cedimento sarebbe un istante, quello in cui le braccia non ce la fanno più e il bilancere ci rovina addosso frantumandoci lo sterno (mi viene in mente una scena di "Lock up").
altro modo di aggirare il cedimento è "barare" quando siamo allo stremo e inarcare la schiena.
per come percepisco io l'allenamento (credo che se non basti un set, il secondo sarà inutile oltre che potenzialmente dannoso), è meglio sforzarsi di anticiparequando effettivamente è arrivato il momento di fermarsi attenendoci alle sensazioni, soggettive per definizione, anche se poi un braccio se vuol cedere cede senza che ce ne possiamo accorgere....tutto questo sproloquio per dire che negli esercizi in cui solleviamo carichi importanti ci vuole sempre una persona che ci assista, possibilmente più forte di noi.
un'ultima cosa: secondo me è solo un dogma pensare che una ripetizione in più vada sempre bene, ma una in meno sempre male.
Hai mai provato la serie interrotta?
Cèo!:§83

Segnalibri