Originally posted by Dragon Ball
Bè dipende, set multipli sono tuili ad esempio in un programma di forza pura in cui nell'utilizzo di pochi esercixi fondamentali si eseguono anche 5-6 set con carichi sub-massimali, bassse ripetizoni ed alti tempi di recupero, quindi in quest'ottica hanno una loro logica.
Inoltre la storia delle monoserie per eserizio richiede una certa esperienza nell'allenamento, cosa che non è alla portata di tutti specialmente all'inizio quando già può essere difficile isolare i pettorali alla panca piana invece di spingere solo con deltopii e tricipiti, e conviene allora imparare le giuste sensazioni muscolari con set multipli che mirino al volume, e con esercizi complementari. Inoltre alla lunga sono utili anche periodi in cui il voluime viene privilegiato, certo non le 20 serie per i bicipiti tanto per intenderci...
penso anchi'io che i set multipli siano importanti in un ciclo di forza pura, hanno di certo una grande tuilità.
a dir la verità preferisco non inserire periodi di forza pura (forse mi servirebbe), perchè mi sono fissato sul fatto che se ad ogni sessione aumento i carichi a parità di ripetizioni o le ripetizioni a parità di carico di riflesso aumenterebbe anche il massimale per una ripetizione singola.
comunque mi alleno già da diversi anni, e ho notato che riesco a contrarre coscentemente il muscolo da neanche 12 mesi a sta parte, specie da quando ho imparato l'esecuzione adatta degli esercizi e, non ultimo, da quando mi son letto qualche libro in cui mi si spiega qual'è la funzione di ciascun muscolo (cosa comunque non necessaria se si è seguiti da qualcuno che ci spiega le cose).
Grazie per la tua opinione!