i miei pettorali non sono assolutamente piu forti degli antagonisti, ho una schiena molto sviluppata, la classica schiena a v , i dorsali sono molto sviluppati come anche il trapezzio centrale, gran rotondo ecc.. puo' essere buona l' idea di allenare la schiena piu volte a settimana e mantenere una postura corretta,questo lo condivido pienamente, ma non voglio aumentare piu di tanto la massa nei dorsali diventerebbe antiestetico. Ho detto qual era il massimale di panca piana, ma non quanto alzo con i dorsali...posso dire che nell' esercizio trazioni presa larga avanti sono in grado di fare 3 ripetizioni sollevando il mio peso + 30 kg di sovraccarico, non mi sembra male.
Non ho mai avvrtito dolori alla schiena, ho solo avuto un infortunio alla spalla destra di recente ed era la prima volta che è successo, non ho ancora capito la causa, potrebbe anche non dipendere dalla palestra, ma adesso dopo una pausa di 2 sett. ho recuperato pienamente.
Ci tenevo a dire che il fatto delle spalle anteposte è un fatto ereditario dato che le ha anche mio padre che non ha mai fatto un giorno di palestra. La mia schiena è comunque molto piu sviluppata in proporzione ai pettorali.

Segnalibri