allora innanzitutto ogni anno dedico verso l' autunno un periodo alla forza strutturato soprattutto con esercizi base e ripetizione basse tipo 2,3,4...
Il mio massimale di panca piana è abbastanza basso è sui 100kg circa.
sono alto 1 e 75 e peso circa 85 kg e sono abbastanza definito.
Nel mio allenamento il petto ha sempre la priorita, non mi interessa aumentare piu di tanto gli altri gruppi muscolari! attualmente la scheda che sto facendo è questa:
LUNEDI:
-croci panca piana 4per 8
-panca piana manubri 4per 8
-panca alta bil. 3per 10
-piegamenti 2per esaurimento
-calf in piedi 4 per 15
-calf seduto 3per 25
MERCOLEDI
-traz. presa larga avanti 4 per 6
-pulley 3per 6
-alzate laterali ai cavi 4per 8
-tirate al mento 3per 12
-vertical row large 3per 15
-french press sdraiato 2per8
VENERDI
-croci panca piana4per 8
- pressa 4per 8
-affondi 3 per 10
-leg curl 4per 12
-calf in piedi 3per 20
Avendo la scoliosi non posso fare squat e stacchi, non posso fare esercizi che fanno gravare il peso sulla colonna vertebrale in modo di non aggravare ulteriormente la mia situazione. in alcuni esercizi tipo tirate al mento fatti in piedi cerco di fare tante ripetizioni riducendo il carico. purtroppo la scoliosi non è migliorabile ormai lo sviuppo è terminato e i medici mi hanno solo detto di lavorare sempre in scarico alla colonna in modo di mantenere invariata la mia situazione.
per quanto riguarda le spalle in avanti qualche mese fa ho lavorato tanto sui deltoidi posteriori e trapezio centrale e ho fatto anche determinati esercizi alla spalliera per migliorare gli atteggiamenti cifotici che mi sono stati indicati e che sto tutt' ora facendo, un po sono migliorato, credo di migliorare ancora, ma non di poter modificare la mia struttura scheletrica... per la scoliosi mi hanno sempre detto che una volta raggiunto lo sviluppo non si puo migliorare, quando avevo 15 anni mi fecero portare un busto ma mi hanno detto che portarlo adesso sarebbe ormai inutile. non so se ultimamente sono state scoperte nuove tecniche per poter migliorare dalla scoliosi, io ho sempre saputo che l' unica cosa possibile era di riuscire a non peggiorare. per quanto riguarda l' entita della mia scoliosi posso dire che non si nota con tanta facilità a prima vista (anche perchè si trova nella parte lombare)almeno che non la veda un occhio esperto non ricordo quanti gradi ( di sicuro è compresa tra i 15 e 30) posso dire poi che stando dritto in piedi il pettorale destro rimane piu in basso rispetto al sinistro di circa un cm. cioè i miei pettorali anzichè essere allineati sono quello destro piu in basso di 1 cm rispetto al sinistro a causa della scoliosi.

Segnalibri