Wow....
Un così bel post scritto da uno dei powerlifter più forti d'Italia (ricordiamolo eh, non fà mai male) è fonte per me di smisurato orgoglio....
.... a maggior ragione perchè io mi considero veramente un "suo prodotto". Quello che ho fatto non sarebbe stato possibile senza Enrico. Punto.
Sia chiaro, Io non ho delle prestazioni eccelse, Classifiche alla mano, è così. (mi preme sottolineare, io di mia spontanea volontà non avrei mai "sporcato" il 3d con i miei video. Mi sembra irrispettoso verso chi è un vero powerlifter. L'ha fatto lui, perciò questo mi rende ancora più felice)
Non c'entrano la grinta, le palle, la costanza, la determinazione, i sacrifici... le lacrime, il sangue, il "non fà male" e gli occhi della tigre. Tutte le cose mitiche da film. Chi è anni che si allena... li ha. Non ci sono cazz.i. Voi vedete me perchè metto queste clip e scrivo quello che faccio, ma non è che sia diverso da migliaia di altre persone che si allenano in casa e non rompono le palle su internet.
La differenza, quella vera, è l'allenamento. E anche qui non ci sono cazz.i.
Il Paolino pre-PL è un tizio che fà dei bei cariconi. Ma veramente brutti. Direste mai a uno che schioda 235Kg di stacco qualcosa a meno di non avere minimo minimo 210Kg? Io no. Questa è la logica barbara del più forte che vige nelle palestre. Eppure mai visto uno stacco più disgustoso.
Ancora, visto che squat? Per me quella era la massima flessibilità. 180Kg, caricone, orribili. Quello era il mio "destino": rimanere ancorato a quei carichi perchè impossibili da migliorare, in quel modo. Fine corsa, capolinea.
Il commento di Enrico quando vide i miei primi video fu "bravo, non sei scarso". Conoscendolo, dopo, sapendo quanto è diplomatico e quanto sappia trovare una buona parola per tutti quelli che si impegnano, direi che nel suo retrocranio abbia pensato "mamma mia, e mò?"
Dopo 3 mesi, 15cm di profondità in più. Come mai? Ci ho messo più grinta, più palle, più lacrime e più sangue? La rivoluzione è stata trovare una persona che mi ha insegnato la tecnica e mi ha fatto capire i concetti che ci sono dietro. Allenamenti telefonati via internet. Ma, l'effetto è stato devastante.
Perciò è solo l'allenamento e il miglioramento della tecnica che mi ha fatto far salire i Kg.
E dopo 3 mesi non avrei comunque piegato le fasce, non sarei stato in grado di domare il corpetto, avrei infilato 3 nulli in gara. Perchè, come si vede, ricerco la profondità. Sono lento. E allora non capivo cosa significasse essere dinamico. "Sei lento". Mah... che vorrà dire... che significa "veloce"?.
"Veloce" ha richiesto 9 mesi per essere minimamente capito. E anche questo è l'allenamento con persone competenti e, sì, premurose.
Tutto questo è merito di Enrico, che oltre che a essere "uno che ci chiappa" come si dice da me, è uno disponibile a diffondere questa conoscenza. La guida è fondamentale. Senza guida, non ci sono schede che tengano, tabelle che servono. Senza guida si và a sbattere.
Perciò anche io sono contentissimo di aver conosciuto Enrico e tutto l'ambiente del powerlifting della FIPL, per l'enorme passione che lui e tutti gli altri sono riusciti a comunicarmi.
Segnalibri