Citazione Originariamente Scritto da tabula_rasa
allora fa skifo un po' tutto... aiutatemi pero' nn ditemi che fa skifo e basta, se no come faccio a migliorare?
grazie
...hai ragione, mea culpa!

Citazione Originariamente Scritto da tabula_rasa
colazione 8.30: yogurt alla ciliegia con 4 biscottini al burro
allenamento 9.00-10.00: 10 min di tapis roulant, parte bassa e addominali
spuntino 11.30: un paio di noccioline e mandorle con uva secca
pranzo 13.00: un insalata con gamberetti
spuntino 14.15: una fetta di melone una fetta di ananas e un paio di noccioline
spuntino 16.00: mela
cena 20.30: pizza fatta in casa (pomodoro e mozzarella) 1 o 2 pezzetti

fino ad ora ho bevuto solo acqua 2 litri il mio record
allora il principio è quello di metter idealmente sulla tavola tutto ciò che devi mangiare in una giornata e dividerlo in 5/6 razioni...il risultato è perciò quello di fare 5/6 pasti al giorno ognuno costituito da una fonte di carboidrati, una di proteine ed una di grassi.
se poi il tuo fine ultimo è quello di perdere peso, dovrai calcolare il tuo metabolismo basale (quante kcal occorrono al tuo fisico nell'ipotesi che tu non faccia alcun tipo di attività fisica...ossia stando virtualmente a letto tutto il giorno ) quindi detrarre circa 200kcal - 300kcal.
inoltre è necessario bere molto, per intenderci 2 litri li dovrebbero bere tutte le persone indistintamente, che siano o meno "sportivi". personalmente ti consiglio di bere dai 3 ai 4 litri al giorno, inzialmente sembrerà un traguardo irraggiungibile ma vedrai che si rivelerà assolutamente semplice.
al momento non ho tempo per postarti le quantità di cibi e l'assunzione che devi farne tuttavia come puoi vedere ci sono già a prima vista delle cose della tua dieta che non funzionano (ed anzi…potenzialmente pericolose per il fisico):

colazione: yogurt con 4 biscottini al burro…….allora, per non stravolgere completamente ciò che hai postato potrei consigliarti dello yogurt magro (ho visto che i vitasnella nuovi contengono 6gr di carbo, 5gr di pro e circa 0 di grassi per 100gr.) unito ad una fonte di grassi come frutta secca o arachidi / mandorle / noci, ecc…i biscottini al burro toglili!
allenamento: lo vediamo a parte
spuntino 11.30: un paio di noccioline e mandorle con uva secca….allora ci sono solo grassi, manca una fonte di pro (io personalmente mi trovo bene negli spuntini con la bresaola) ed una fonte di carbo (la frutta può andar benissimo)
pranzo 13.00: un insalata con gamberetti….allora l’insalata nutrizionalmente non è nulla perciò puoi abusarne intanto ha una minimissima % di carbo (del tutto trascurabile). Servono carbo (magari verdura), proteine (carne e/o pesce) e grassi (l’olio extravergine d’oliva è una buona scelta); qui un paio di accorgimenti: il pesce è meglio se “azzurro”…i gamberetti non fanno bene per capirci, la carne preferibilmente bianca. Sulla verdura hai l’imbarazzo della scelta ed anche se non tutta la verdura è uguale, non farti paranoie inutili. Se reputi di aver assunto pochi carbo dai vegetali, unisci un frutto (per esempio una mela).
spuntino pomeridiano: fai un unico spuntino durante il pome, valgono le stesse regole del mattino.
cena: idem come a pranzo.
prenanna: se decidi di farlo rispetta le regole degli spuntini, può andar bene un bicchiere di latte in quanto contiene carbo / pro e grassi (anche se non buoni).
La dieta che ti ho postato (o meglio le linee guida…te la devi “customizzare sulla tua persona”) è una simil dieta a zona, dico simil perché devi evitare nel modo più assoluto le paranoie della zona, il calcolo dei blocchi e del tuo fabbisogno calorico…insomma, i tuoi traguardi devono esser lenti e costanti.
Personalmente seguendo questi “consigli per un’alimentazione pulita” ho perso in 2 anni circa 31kg passando da 93kg a 62kg. Oggi sono 68kg e mi sento in forma. Non ti nascondo che l’attività fisica ha la sua importanza ma questa è un’altra questione che affronteremo a parte.
Spero di esserti stato d’aiuto….e questa volta non puoi dire che non mi sono sbattuto.
Ciaouz