Risultati da 1 a 15 di 893

Discussione: Diario di Lady Oscar

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,378

    Predefinito

    ciao ale, se mi posso permettere intervengo anch'io.

    secondo me dovresti ridurre ancora gli esercizi per la parte inferiore.
    non è necessario fare 4 esercizi ogni volta, ne basterebbero 2 scelti bene e possibilmente "ruotati" di tanto in tanto.
    per esempio, piuttosto che fare squat 3x6 e affondi 3x6, farei 6x6 di squat ed a seguire stacchi o leg curl.
    il motivo è semplice: 3 serie non sono sufficienti per raggiungere la massima confidenza con l'esercizio.
    oltretutto cambiare movimento ti obbliga a ri-adattarti ad un nuovo "schema motorio" con seguente perdita di concentrazione e di tempo.
    inoltre (aggiungo) fare 6 serie consecutive ti insegna meglio il movimento, impari ad essere + coordinata e quindi progredisci + rapidamente nei carichi.

    puoi fare una lista di "possibili" esercizi e di volta in volta sceglierli ad istinto. nei periodi in cui mi sento stressato o annoiato è una cosa che mi piace molto perchè è divertente decidere cosa fare 1 minuto prima di farlo senza dover sottostare ad uno schema prestabilito.

    quindi per esempio:
    squat - affondi
    stacco rumeno - mezzo stacco - leg curl (soprattutto se ti senti affaticata dal primo esercizio o se decidi di farne + serie puoi associare un movimento meno complesso.. ricorda che l'allenamento è stimolo, non distruzione)

    puoi addirittura variare il numero di serie e ripetizioni "ad libitum", cioè come C. ti pare!
    per esempio una volta 6x6, un'altra 8x4, 4x8.. etc.

    tenendo sempre presente quello che ho scritto nel thread nella sezione femminile riguardo all'accumulo di acido grasso e l'insorgere della cellulite (cioè devi tenere le ripetizioni basse)

    spero di non aver messo troppa carne al fuoco io
    cmq lo stesso discorso vale per gli altri gruppi muscolari:
    pochi esercizi, scelti bene e, se questo si adatta al tuo stile, variati in base al desiderio.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    846

    Predefinito

    Grazie Somo, come al solito sei il più preciso e chiaro. perché se metti carne al fuoco mi spieghi anche i motivi e così io capisco. Ora è tutto più chiaro.
    Come Fifty pensi anche tu che 3x6 per i deltoidi siano troppe poche?Faccio 3x12?

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,378

    Predefinito

    beh, se il 3x6 è fatto a cedimento allora non è il massimo
    non tanto perchè il deltoide risponda ad alte ripetizioni (questo è perlopiù soggettivo, e dipende anche dal tipo di lavoro si sta facendo) ma piuttosto perchè se lavori con un peso troppo grosso non riuscirai ad ISOLARE il muscolo ma piuttosto lavorerai molto con il trapezio ed altri muscoli vicini.

    se invece tu facessi 3 serie di alzate laterali con un peso non grosso (cioè che ti consenta di tenere un'esecuzione perfetta e l'isolazione del muscolo) ma con recuperi bassi 30-20 secondi allora potrebbe andare, ma non credo sia il tuo caso, quindi concordo con il buon fifty.. iniziamo con le cose semplici.

    cmq secondo me gli esercizi principe per le spalle sono sempre i multiarticolari
    quindi tutti i movimenti di spinta verso l'alto (lento avanti con il bilancere o spinte con i manubri)..sono quelli che fanno mettere su carne.
    (oltre alla panca dove gia sono coinvolti)

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    846

    Predefinito

    Allora alla luce di quanto detto da te e Fifty è meglio se continuo a fare come prima e cioè 3x12 con esecuzione regolare e pausa tra una serie e l'altra di 20" dove sentivo effettivamente bruciare le spalle..

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2004
    Messaggi
    24,378

    Predefinito

    facevi pause di 20''?
    non lo avevo letto.. beh, 3x12 con 20-30 secondi di recupero ti obbliga ad utilizzare pesi davvero ridotti..

    potrebbe anche andare, ma prima devi aver lavorato bene con un multiarticolare

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Messaggi
    846

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
    facevi pause di 20''?
    non lo avevo letto.. beh, 3x12 con 20-30 secondi di recupero ti obbliga ad utilizzare pesi davvero ridotti..

    potrebbe anche andare, ma prima devi aver lavorato bene con un multiarticolare
    Forse non lo avevo scritto.Per le alzate laterali facevo 3x12 con 20" di pausa, arrivavo alla 12ma pelo pelo però ci riuscivo bene, allora visto che va bene continuo così.Tieni conto che 3x12 le faccio con 2 manubri da 2 kg ma fatte bene, di più non ci riesco.6 rip.massimo 8 con 2 manubri da 3 kg ma sempre 20" di pausa...

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    4,764

    Predefinito

    Potresti fare 3x10/12 diminuendo di settimana in settimana il tempo di recupero.
    Parti da 1,20" diminuisci di 10", quando arrivi a 30" aumenti il peso e ricominci!

Discussioni Simili

  1. [Diario] Il diario di Madrak
    Di madrak nel forum Online Training Journal
    Risposte: 862
    Ultimo Messaggio: 20-12-2021, 09:51 AM
  2. Lady gaga
    Di mattia.88 nel forum Rest Pause
    Risposte: 30
    Ultimo Messaggio: 28-11-2008, 10:40 PM
  3. oscar contin
    Di walter46 nel forum Posedown - Galleria Fotografica
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 01-06-2006, 11:08 AM
  4. Auguri Rossfin e Lady Cora
    Di bbhomepage nel forum Rest Pause
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 03-07-2003, 04:38 PM

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Due parole . . .
Siamo nati nel 1999 sul Freeweb. Abbiamo avuto alti e bassi, ma come recita il motto No Pain, No Gain, ci siamo sempre rialzati. Abbiamo collaborato con quella che al tempo era superEva del gruppo Dada Spa con le nostre Guide al Bodybuilding e al Fitness, abbiamo avuto collaborazioni internazionali, ad esempio con la reginetta dell’Olympia Monica Brant, siamo stati uno dei primi forum italiani dedicati al bodybuilding , abbiamo inaugurato la fiera èFitness con gli amici Luigi Colbax e Vania Villa e molto altro . . . parafrasando un celebre motto . . . di ghisa sotto i ponti ne è passata! ma siamo ancora qui e ci resteremo per molto tempo ancora. Grazie per aver scelto BBHomePage.com
Unisciti a noi !
BBHomePage
Visita BBHomePage.com

Home