ciao ale, se mi posso permettere intervengo anch'io.
secondo me dovresti ridurre ancora gli esercizi per la parte inferiore.
non è necessario fare 4 esercizi ogni volta, ne basterebbero 2 scelti bene e possibilmente "ruotati" di tanto in tanto.
per esempio, piuttosto che fare squat 3x6 e affondi 3x6, farei 6x6 di squat ed a seguire stacchi o leg curl.
il motivo è semplice: 3 serie non sono sufficienti per raggiungere la massima confidenza con l'esercizio.
oltretutto cambiare movimento ti obbliga a ri-adattarti ad un nuovo "schema motorio" con seguente perdita di concentrazione e di tempo.
inoltre (aggiungo) fare 6 serie consecutive ti insegna meglio il movimento, impari ad essere + coordinata e quindi progredisci + rapidamente nei carichi.
puoi fare una lista di "possibili" esercizi e di volta in volta sceglierli ad istinto. nei periodi in cui mi sento stressato o annoiato è una cosa che mi piace molto perchè è divertente decidere cosa fare 1 minuto prima di farlo senza dover sottostare ad uno schema prestabilito.
quindi per esempio:
squat - affondi
stacco rumeno - mezzo stacco - leg curl (soprattutto se ti senti affaticata dal primo esercizio o se decidi di farne + serie puoi associare un movimento meno complesso.. ricorda che l'allenamento è stimolo, non distruzione)
puoi addirittura variare il numero di serie e ripetizioni "ad libitum", cioè come C. ti pare!![]()
per esempio una volta 6x6, un'altra 8x4, 4x8.. etc.
tenendo sempre presente quello che ho scritto nel thread nella sezione femminile riguardo all'accumulo di acido grasso e l'insorgere della cellulite (cioè devi tenere le ripetizioni basse)
spero di non aver messo troppa carne al fuoco io![]()
cmq lo stesso discorso vale per gli altri gruppi muscolari:
pochi esercizi, scelti bene e, se questo si adatta al tuo stile, variati in base al desiderio.
Segnalibri