bah sono dettagli.
nella corsa allo sviluppo muscolare c'è una cosa che gioca un ruolo fondamentale: LA VARIAZIONE DELLO STIMOLO.
quindi ok alla presa media, ma anche a quella stretta, a quella ampia, prona, supina etc..
bah sono dettagli.
nella corsa allo sviluppo muscolare c'è una cosa che gioca un ruolo fondamentale: LA VARIAZIONE DELLO STIMOLO.
quindi ok alla presa media, ma anche a quella stretta, a quella ampia, prona, supina etc..
Il mio era solo un consiglio generico per depistare da luogi comuni. Molto spesso i neofiti vogliono il V shape senza dare importanza alla corretta struttura di tutta la schiena. Se gli consigliamo Lat machine e prese larghe varie per il gran dorsale, in vita sua non farà mai uno stacco e quando posterà delle foto tutti gli diranno "ma i lombari"?
So perfettamente com'è costituita muscolarmente la schiena, ma mi sembrava come consigliare delle concentrazioni di bicipite ad uno che va da un mese in palestra :P
E comunque Pugile ha specificato di disporre solo di manubri, bilancere e panca, con i quali mi sembra piuttosto impegnativo eseguire delle trazioni eheh ^_^
Il dolore di oggi è la crescita di domani
beh, con manubri, bilancere e panca può eseguire solo rematori.. e stacchi
(ci sarebbe pure il pullover ma onestamente..)
onestamente?
onestamente non lo ritengo un esercizio fondamentale e nn ci scommetterei su piu di tanto.
grazie
Concordo pienamente con Somo, anche se meglio quello di niente :P
Il dolore di oggi è la crescita di domani
Segnalibri