in poche parole:Originariamente Scritto da Tarsek
i cereali int sono ricchi della non solubile
i legumi e la frutta della solubile
in poche parole:Originariamente Scritto da Tarsek
i cereali int sono ricchi della non solubile
i legumi e la frutta della solubile
quoto manga81 (mitico!) e aggiungo..
l'uomo non nasce (evolutivamente parlando) come carnivoro nè come onnivero.
il nostro intestino è troppo lungo per un'alimentazione ricca di carni e queste tendono ad "alterarsi" (manga mi aiuterà con i dettagli) se stallano troppo a lungo nel lume intestinale.. una dieta ricca di fibre (chiaramente senza eccedere) aiuta a risolvere questo inconveniente e a scongiurare eventuali tumori all'apparato digerente.
Originariamente Scritto da °°sOmOja°°
si l'uovo è un onnivoro ma il suo apparato digerente è molto lungo e fisiologicamente meno adatto al consumo di carni che come sappiamo danno fenomeni putrefattivi all'interno di questo lungo "canale", l'unica salvezza x purificarlo è la fibra!
infatti statistiche alla mano le persone che ne consumano di meno ( o meglio molto poche...)sono quelle più colpite da tumori intestinali!
....anche perchè i cibi + ricchi in fibra sono ricchi di vitamine utile alla prevenzione dei tumori............
Non ho capito se la specie umana è onnivora o meno... I post di Somo e Manga sono contraddittori...![]()
Il dolore di oggi è la crescita di domani
Originariamente Scritto da Ivan "Arnold"
l'uomo è fisiologicamente + un erbivoro( x lunghezza app dig)........ma di fatto un onnivoro!
Grazie delle delucidazioni, mi hai anche trovato un nuovo argomento da approfondire![]()
Il dolore di oggi è la crescita di domani
Di solito poi si preferisce la pasta integrale perchè a parità di grammi, siccome contiene fibra, ha meno carboidrati rispetto alla pasta tradizionale. Tipo la Fiberpast, che ha il 15% di inulina (il doppio di fibra rispetto alla "normale" pasta integrale), ha 59 gr. di carboidrati su 100 gr, contro i circa 75 della pasta normale, ed i circa 65-70 della pasta integrale.
Alla fine della giostra, ci si può concedere 1 etto di pasta, quando altrimenti se ne potrebbe mangiare "solo" 80 gr.
Segnalibri