Citazione Originariamente Scritto da fifty
La maggior parte delle persone che eseguono lo squat al Multy, spostano i piedi in avanti rispetto alla linea perpendicolare della sbarra, in quanto riesce estremamente difficile rimanere con i piedi sotto ed eseguire lo squat senza arcuare la schiena oppure per evitare di portare le ginocchia oltre la linea immaginaria della punta dei piedi.
Certo sarebbe da verificare la tua esecuzione, con i piedi sotto la sbarra mi riesce difficile immaginare un'esecuzione impeccabile
Infatti è quello che vedo anche io, ed è questo che fà male, perchè aumentano gli sforzi di taglio sul ginocchio non essendo coinvolti i femorali nella loro azione di rotazione delle anche.

Tanto per provare il concetto, chi vuole può fare al volo questo esperimento: ci si appoggia ad una parete liscia con la schiena, e tenendo questa contro il muro ci si accoscia. I piedi devono essere posizionati in modo che quando i femori sono paralleli al terreno le tibie sono perpendicolari al suolo. Le ginocchia sono in avanti, le cosce non aperte. Questa è l'esecuzione al multi dello squat che si vede nelle palestre, nevvero? Ora provate a tornare su tenendo la schiena contro la parete. COsa succede? Puntate i piedi in terra e forzate con la schiena, e sentite una grandissima compressione sulle rotule. Ecco... quella fà male.

Provate ora ad accosciarvi liberi allargando un po' le cosce e piegando un po' in avanti la schiena. Puff... sparisce la compressione quando salite.