Sarebbe quasi da inserire in evidenza il filmato, in modo tale che, al prossimo utente che chiede la tecnica per fare squat e stacchi (la panca piana è troppo da PL per consigliarla), lo si rimanda qui !
No ?
Sarebbe quasi da inserire in evidenza il filmato, in modo tale che, al prossimo utente che chiede la tecnica per fare squat e stacchi (la panca piana è troppo da PL per consigliarla), lo si rimanda qui !
No ?
Ha davvero uno squat perfetto Enrico. Domani in palestra, che ho la sessione massimale di squat, proverò a lavorarci su. Forse ho capito leggermente come si squatta![]()
![]()
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...lo sterco di cavallo si spande quando lo si calpesta"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...ascolta sempre lo scorrere del fiume, ma sta attento sempre a non bagnarti"
"Come soleva dire il mio prozio buonanima...il momento della partenza arriva quando meno te lo aspetti"
Io da quando butto il culo indietro all'inizio un po' come fanno loro riesco a scendere meglio e a spingere di più allo squat.
Per lo stacco a parte paolo la maggior parte li fa sumo.
Veramente è il contrario, io sono uno dei pochi pesanti che tira sumo; diciamo che il 90% degli atleti che ha partecipato a Nettuno tira regolare.Originariamente Scritto da ROCCIA86
Questa invece è la "guerra" fra Ghirardi e Zannini sulla panca, colpi da 220, 240, 250Kg!!!
Zannini apre con 220Kg (dico, 220...), Ok. Ghirardi ribatte con 222.5Kg. Chiusi.
Zannini dà 240Kg in seconda prova. Brutta discesa, salita asimmetrica. Nulli.
Ghirardi tenta gli stessi Kg. Lieve indecisione nella risalita, lotta contro la gravità... e... splendida chiusura. 240Kg andati, record italiano (*)
Zannini in 3° alzata dichiara 250Kg. Solo lui può descrivere le sensazioni che deve aver provato nel fallire 240 e chiedere 250... Esecuzione perfetta, veloce, discesa decisa, risalita a razzo, chiusura di prepotenza. 250Kg schiantati in alto. E di nuovo record italiano.
Ghirardi passa la 3° alzata, troppo soddisfatto del suo 240.
e ora il film...
http://www.savefile.com/files/3207924
(*) si, lo so, poi non sarebbe stato perchè lo squat a causa dell'infortunio non ha raggiunto il minimo di 180Kg... però nell'attimo era record italiano.
Ultima modifica di IronPaolo; 09-05-2006 alle 03:07 PM
Ma da cosa dipende la scielta dell'alzata?Nel senso a mio parere lo stacco convenzionale è più bello da vedere anche perchè quello sumo mi sembra un movimento meno "naturale" specie se la larghezza delle gambe è estremizzata.Originariamente Scritto da Enrico_PL
La tecnica dipende da come ti viene meglio l'alzata. Brevemente, nel sumo la corsa è ridotta rispetto all'alzata regolare, perciò la schiena è più dritta. Devi avere i femorali e le chiappe di ferro. Se sbagli, nel sumo ti trovi nella peggiore delle posizioni e perdi l'alzata di sicuro.
Nell'alzata regolare puoi usare molto di più la schiena, e riprendere eventuali errori in salita. Però la corsa è ovviamente più lunga.
Da un punto di vista estetico, a me piacerebbe tirare sumo perchè la chiusura a gambe larghe piantate in terra è troppo più mitica di quella del regolare, dove sei impettito come un soldatino.....
bellissima la bench press war.. che emozione!
Altro giorno, altro video...
Maria Pia Moscianise, 150 - 65 - 200.5
http://www.megaupload.com/?d=A45PFHHX
i 65Kg di panca sono dovuti ad un problema alla spalla. Molto tecnica nello squat, una forza della natura nello stacco a 200.5. Visto dal vivo è stato uno spettacolo grandioso. Io avrei mollato al ginocchio, ma lei no, quasi una isometrica... però il movimento è stato continuo e deciso, senza tentennamenti o oscillazioni.
Una delle mie massime soddisfazioni sarebbe fare il mio personale di stacco con un'alzata in questo modo. Non uno stacco, ma LO stacco. Da manuale.
Vi ricordo che i video sono disponibili sul sito www.powerliftingitalia-fipl.it e su video.google.com con chiave "FIPL"
Segnalibri