SiffrediAntonio :
Scusa ma che stai dicendo? non bestemmiare piuttosto ammetti che ti dà difficoltà la panca inclinata di la verità secondo me quando la fai fai lavorare più le spalle che il pettorale, dai sù non dire cakkiate che io grazie alla buona esecuzione della inclinata ora quando vado in discoteca posso mettermi la camicia aperta e far vadere quella linea sternale risaltata da un pò di crema lucida
al mondo non siamo tutti uguali... caro Siffredi,basta qualche mm di differenza nella lunghezza di un osso e l'effetto di un esercizio colpisce fibre diverse in persone diverse...

è vero che non esiste il "pettorale alto" nel senso che non è un muscolo a se stante,ma come sappiamo x ottenere un miglioramento un una data area di fibre bisogna stimolarle ,cercare di colpire + quelle che altre,anche se le altre verranno coinvolte in ogni caso.

quindi ogniuno deve trovare l'esercizio adatto x la sua struttura ,
a te la panca alta ha dato risultati perchè evidentemente con quella riuscivi a colpire bene le fibre che ti interessavano ; ad un altra persona invece la panca alta può fare effetto in punti diversi dei pettorali,o può stressare + le spalle che il petto indipendentemente dall'esecuzione.
persone diverse? esercizi un pò diversi x colpire la stessa area.

leggere certe cose mi infastidisce,cerco di imparare cose corrette,non di leggere affermazioni SOGGETTIVE .

se fai fare a 2 persone lo stesso esercizio,le fibre che verranno maggiormente stressante non si troveranno nello stesso identico punto , perchè basta la minima differenza di struttura x spostare un pò il punto di massima tensione.

a me la panca alta ha sempre dato problemi,sollevavo pochissimo e sentivo l'esercizio non dove volevo. sono passato ai manubri e già dal primo allenamento potevo usare carichi molto maggiori di quelli della panca inclinata.

e non sono uno che esegue gli esercizi a c**** ...

non voglio togliere nulla alla panca inclinata e a nessun esercizio, ma non possiamo fare tutti la stessa routine x avere lo stesso risultato.