Da quel che sapevo, è FONDAMENTALE il taglio della carne. Se la carne è tagliata in un certo modo da mani sapienti, la sua consistenza è eccellente dopo la cottura.
Da quel che sapevo, è FONDAMENTALE il taglio della carne. Se la carne è tagliata in un certo modo da mani sapienti, la sua consistenza è eccellente dopo la cottura.
La "bistecca" ovvero una fetta di carne tagliata molto spessa dovrebbe sempre essere mangiata al sangue e se è di buon taglio non diventerà mai una 'suola'.
Spesso sentiamo utilizzare lo stesso termine 'BISTECCA' per la classica fettina. La differenza lo fà lo spessore che non deve essere inferiore a due dita e che il peso debba raggiungere almeno i 500/600 grammi. Ora vengo incontro alla tua richiesta .
Vengono spesso usate marinature per ammorbidire od insaporire le carni. Tali marinature possono durare ore o addirittura giorni. MArina sempre la carne in frigorifero, non al di fuori.
Una 'Classica' marinatura è di tenere per almeno due ore in olio e aceto(ed io metterei anche del timo e del rosmarino).
Poi, dopo averla scolata dalla sua marinata, cuocila nel modo desiderato.
Io pero' ti consiglio di cambiare macellaio !![]()
![]()
Grazie delle risposte.Originariamente Scritto da Profeta
Intanto allora non era una "bistecca" perchè sebbene pesantuccia non aveva lo spessore così esoso. Poi era carne confezionata presa dalla mami al supermercato, quindi con l'occhio più che altro al portafoglio. Non era dato a sapere il taglio, mi sembra ci fosse scritto solo bovino scelto, da chi non lo so![]()
Credo che continuerò con i petti di pollo e gli hamburger di macinata ultra-magra o di cavallo, decisamente più easy da approntare.
Anzi, proverò almeno una volta a prendere un filetto di qualità dal macellaio.
Se ne esce un cuberro di piombo mi arrendo.
Devo dire che, ovviamente senza occhio al portafoglio, alle volte ho acquistato carne argentina.
Una vera sciccheria !
Per Tattoos: se è l'Angus, quoto al 1000%!
Per il resto, l'unico modo per averla tenera è quelo di cuocerla sulla griglia max 5 minuti su un lato (mentre su quello crudo ci metti un pizzico di sale, magari grosso, in modo che si scioglie con il sangue è fa uscire più grasso), poi max 5 minuti sull'altro lato, senza mettere di nuovo il sale, ma al massimo un po' di pepe.
è fondamentale non salare la carne prima della cottura...ma solo alla fine, il sale "succhia" via l' acqua della carne. Ottima l' idea del marinare...puoi provare pure con del succo d' arancia. Ottimo per il maiale.
ma io sulla griglia cosparco un pò di sale a piastra rovente e POI metto la carne così si stacca + facilm...dite di no?
My Blog : http://fitnessfatti.wordpress.com/
Segnalibri